Utente:Gooseman Mario/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Barbara Cavaleri[modifica | modifica wikitesto]

Barbara Cavaleri
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenereElettropop
Musica d'autore
electro indie
Periodo di attività musicale2006 – in attività
StrumentoVoce, chitarra, loop station
EtichettaLoopMusic
GruppiGentle eyes in the Gloom

Barbara Cavaleri pseudonimo di Barbara D'Agostino (Novara, 7 dicembre 1983)

è una cantautrice, musicista performer e produttrice italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata a Novara nel 1983, all’età di 10 anni si iscrive al conservatorio cittadino dove studia clarinetto e canto corale, per poi avvicinarsi prima al canto moderno, poi al Gospel e infine al jazz. Si diploma all’accademia milanese MTS e prende parte ai musical “Annie” e “Anything goes”. Dall’incontro con Leziero Rescigno (La Crus) e Luca Lagash (La Crus) nasce l’album del 2006 "Ad un passo dal sogno". Nel 2008 si trasferisce a Londra dove prende forma il secondo album "Someone Speaking" e dove scrive le canzoni che entreranno a far parte del terzo lavoro.

Dopo essere tornata da un soggiorno di qualche anno a Londra, Barbara decide di produrre il suo lavoro, scritto in solitudine per la maggior parte in Inghilterra.

A Milano ritrova il produttore Leziero Rescigno (La Crus, Amor Fou, Mauro Ermanno Giovanardi) col quale realizza le registrazioni di "So rare".

Rimane un'artista indipendente e per questo sceglie di realizzare una raccolta fondi attraverso la piattaforma di crowdfunding che in soli 7 giorni le dà la possibilità di raggiungere un budget che le permetterà di inziare le registrazioni nel dicembre 2012.

L'album è stato realizzato grazie alla collaborazione artistica di musicisti come Alberto Pirovano, Ugo De Crescenzo, Giuseppe Fiori, il fonico Max Lotti e il produttore Leziero Rescigno.

Le influenze che l'hanno portata a produrre questo nuovo lavoro sono diverse: Pj Harvey,Feist, quasi inevitabilmete i Beatles, St Vincent, Bat for Lashes, Emiliana Torrini, Bon Iver e tutto il background jazz, gospel e soul che viene dai precedenti studi ed esperienze lavorative della cantante.

Nel 2014 al Teatro Franco Parenti, Barbara Cavaleri ha accompagnato dal vivo con le canzoni di “So rare” lo spettacolo “L'Inquilino”.

Nel Gennaio 2020 Esce il suo ultimo album in studio "come una stella". Un concept album che si avvale della collaborazione di Davide Rossi ai violini, Ferruccio Spinetti al contrabbasso e Fabio Mercuri e Simone Pirovano come produttori esecutivi. L'album è preceduto dal singolo "In lattina".


L’album ha un sound elettropop che fa da sfondo alla voce delicata della cantautrice, che guida l’ascoltatore in un mondo futuristico chiamato Novastar, visto dagli occhi della protagonista. Le canzoni raccontano i problemi che affliggono la società e che inevitabilmente si riversano anche sulle persone e sul loro modo di agire e comportarsi.

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2007 ha cantato nel primo disco degli Amor Fou la canzone “Cos'è la libertà” insieme ad Alessandro Raina.

Del 2010 a Londra la partecipazione con la sua canzone "Holes" a Siging Faces, progetto musicale londinese creato dal collettivo "Battle Rock". Nel 2012, poco dopo il suo ritorno da Londra, ha conosciuto e collaborato con i Port Royal per lo spettacolo “AkidA” tenutosi a Rimini nell'ottobre 2012. Nello stesso spettacolo ha duettato con Cesare Malfatti.

Nel 2013 collabora con Mauro Ermanno Giovanardi e Sinfonico Honolulu per l'album "Maledetto colui che è solo"

(vincitori della Targa Tenco 2013 come migliori interpreti)

Nel 2014 collabora con Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi (Giardini di Mirò) per il progetto "Vessel".

La collaborazione più recente è la partecipazione alla creazione del progetto dance elettronico

"Gentle eyes in the Gloom", un progetto Ghost Band. Barbara Cavaleri scriverà ed interpreterà le tracce sulla musica creata da Diego Galeri (Timoria, Miura), Giovanni Calella (Adam Carpet, Kalweit and The Spokes)

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 2006 - Ad un passo dal sogno
  • 2008 - Someone Speaking
  • 2014 - So Rare
  • 2020 - Come una Stella

Collaborazioni

  • 2007 - Amor Fou, la stagione cannibale
  • 2013 - Mauro Ermanno Giovanardi & Sinfonico Honolulu, Maledetto colui che è solo
  • 2014 - Vessel, Le difese
  • 2018 - Gentle eyes in the Gloom, Restart