Utente:Giuseppepl/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Michele Mele, matematico e attivista

Michele Mele[modifica | modifica wikitesto]

Michele Mele (Salerno, 1991) è un matematico, scrittore, attivista e critico musicale italiano, noto principalmente per le sue pubblicazioni scientifiche nel campo dell’Ottimizzazione Combinatoria e per il suo impegno in difesa dei diritti delle persone con patologie della vista.

La carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Salerno con una grave forma di eredodegenerazione retinico-maculare, Mele ha conseguito la laurea magistrale in matematica presso l’Università degli Studi di Salerno e successivamente il dottorato di ricerca in scienze matematiche ed informatiche presso l’Università di Napoli ‘Federico II[1] [2]. Nelle sue prime pubblicazioni scientifiche, inclusa la tesi di dottorato, è stato il primo ad occuparsi dell’ottimizzazione dei servizi di assistenza per passeggeri con bisogni speciali negli aeroporti internazionali dal punto di vista degli utenti, progettando un modello matematico ed un algoritmo capace di organizzare, in pochi centesimi di secondo, il servizio di qualità massima ad un costo altamente competitivo [2] [3] [4].

Oggi svolge attività di ricerca presso l’Università degli Studi del Sannio, si occupa di problemi di logistica, scheduling e timetabling e di alcuni aspetti della storia e della didattica della matematica [1] [5] [6].

L'attivismo ed i libri[modifica | modifica wikitesto]

Avendo sperimentato personalmente, specialmente durante gli anni della scuola dell’obbligo, i pregiudizi che ancora pesano sulla libertà di scelta delle persone con patologie della vista, in particolare quelli che le allontanano dalle discipline scientifiche, erroneamente considerate a loro inaccessibili, Mele ha deciso di raccogliere le storie di dieci scienziati ipovedenti o non vedenti, vissuti tra il XVII secolo ed i giorni nostri, nel suo primo libro “L’Universo tra le Dita”, saggio divulgativo pubblicato da Edizioni Efesto nel 2021 [1] [2] [7]. L’opera ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali spicca il Premio Speciale Logos Cultura ai Pegasus Literary Awards di Cattolica, noti come ‘Gli Oscar della letteratura italiana’ [2] [8].

Nel suo secondo libro “Il Richiamo della Strada”, pubblicato da Edizioni Efesto nel 2023, Mele ricostruisce, grazie ad una ricca ed eterogenea bibliografia, la sorprendente vita e le incredibili imprese, scientifiche e non, dell’inglese John Metcalf (1717-1810), musicista, avventuriero ed ingegnere non vedente, fondatore della moderna ingegneria stradale durante gli anni della prima rivoluzione industriale [9].

È fondatore, membro del direttivo ed Education Officer della campagna “Science in Braille” promossa dall’Organizzazione delle Nazioni Unite e dal Royal Academy of Science International Trust di Londra. Il direttivo, composto da scienziati ipovedenti o non vedenti provenienti da diverse nazioni, si propone di diventare un punto di riferimento per governi, enti, associazioni e istituzioni interessati a promuovere politiche più inclusive [10]. Mele è inoltre fondatore e coordinatore del progetto “Accessibilità all’Arte” del Touring Club Italiano, iniziativa volta alla creazione di riproduzioni tattili bidimensionali di beni artistici bidimensionali (quadri, affreschi, ecc.) per ipovedenti e non vedenti [11].

Altre attività[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2019 fa parte della redazione di Bright Young Folk, rivista specialistica che, attraverso recensioni, interviste e video esclusivi, racconta la scena della musica folk delle isole britanniche. Collabora inoltre con diverse testate, sia italiane che britanniche, come il periodico online Yorkshire Bylines ed il sito sportivo Il Calcio a Londra [1] [12].

Sullo schermo[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2022 il regista Gabriele Battimelli ha raccontato la storia di Mele in un docufilm realizzato nell’ambito di un progetto con gli studenti del Liceo Scientifico ‘Andrea Genoino’ di Cava dei Tirreni. L’opera ha ottenuto menzioni d’onore al Festival Salerno in Cortocircuito ed al Festival del Cortometraggio di Acquasanta [12].

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

In una cerimonia svoltasi il 20 marzo 2024 presso il palazzo del Quirinale Roma, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito a Michele Mele il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica con la seguente motivazione: Per divulgare con cura e precisione le problematiche delle persone ipovedenti impegnandosi per eliminare le difficoltà e gli ostacoli”[13].

Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica
«Per divulgare con cura e precisione le problematiche delle persone ipovedenti impegnandosi per eliminare le difficoltà e gli ostacoli»
— 24 Febbraio 2024

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Valeria Carbone Basile, Il libro: “L’Universo tra le dita” degli scienziati non vedenti, storie di uomini e donne di scienza dal 600 a oggi, su La Repubblica.
  2. ^ a b c d Elsa Toppi, Michele Mele, la matematica per risolvere problemi nella vita reale. Anche senza vista, su La Nazione.
  3. ^ Michele Mele e Paola Festa, Scheduling Assistance for Passengers with Special Needs in Large Scale Airports, in Lecture Notes in Computer Science, vol. 11184, Springer International Publishing.
  4. ^ Michele Mele, A Combinatorial Optimization Approach to Accessibility Services in International Airports (PDF), su core.ac.uk.
  5. ^ Michele Mele e Gennaro Sicignano, Mathematics and blindness: the legacy of Abraham Nemeth (PDF), su iiisci.org.
  6. ^ (EN) Michele Mele e Gennaro Sicignano, The analogical way: how blind people used to do mathematics before the computer era, su www.iiis.org.
  7. ^ Laura Leonardi, Niente di vero tranne la scienza, su MEDIA INAF.
  8. ^ Maddalena Mascolo, Il matematico salernitano Michele Mele premiato agli Oscar della Letteratura Italiana, su Il Quotidiano di Salerno.
  9. ^ Antonella D’Alto, “Il Richiamo della Strada”: il secondo libro del matematico salernitano Michele Mele contro i pregiudizi, su Unotvweb, 25 ottobre 2023.
  10. ^ OnuItalia, Giornata disabilità visiva, un italiano nel direttivo della campagna Onu 'Science in braille', su Onu Italia, 4 gennaio 2023.
  11. ^ Paola D’Amico, Michele, il matematico ipovedente: «I miei algoritmi abbattono barriere», su Corriere della Sera, 15 settembre 2018.
  12. ^ a b Maddalena Mascolo, Nuovo riconoscimento per il documentario sul matematico salernitano Michele Mele, su Il Quotidiano di Salerno.
  13. ^ Il Presidente Mattarella ha consegnato le onorificenze OMRI conferite “motu proprio” il 24 febbraio 2024., su quirinale.it.