Utente:Giuseppe De Marte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa è la pagina utente di un utente registrato su Wikipedia
Wikimedia Foundation
Wikimedia Foundation
Se trovi questa pagina su un sito diverso da Wikipedia si tratta di un clone. In questo caso la pagina può essere non aggiornata e l'autore potrebbe non riconoscersi più nei suoi contenuti. Indipendentemente dal grado di aggiornamento della pagina, l'autore stesso potrebbe non desiderare o non gradire alcuna affiliazione con il sito che stai consultando. La pagina originale si trova qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Giuseppe_De_Marte
Babel utente
it-N Questo utente può contribuire con un livello madrelingua in italiano.
en-3 This user has advanced knowledge of English.
fr-3 Cet utilisateur dispose de connaissances avancées en français.
Utenti per lingua


Ciao a tutti, mi chiamo Giuseppe De Marte sono di Reggio Calabria, vivo e lavoro a Milano. Sono un ingegnere meccanico e sono entrato in contatto con wikipedia, tramite una ricerca su Google.

Sono appassionato di vela, fotografia, cinema e ho una grande passione civile per contribuire a migliorare le cose che potrebbero andare meglio, a cominciare dall'ambiente in cui viviamo.

Ho un sito internet [1] che vi invito a visitare e lasciare un vostro messaggio di commento sui contatti.


I miei contributi a voci già esistenti o nuove:

Triumph, Fotografia, Progetto, Opere pubbliche, Project financing, Project management, Reggio Calabria, progetto:Reggio Calabria, Assicurazione di qualità, Gestione della qualità, Controlli della qualità, Qualità, Specifica tecnica, Processo aziendale, Progettazione, Ingegneria, Indicatori di prestazione chiave, Norma tecnica, Produzione, Biglietto, Utente, Cliente, Cannitello, Vibo Valentia, Palmi, Pizzo Calabro, Vespa Piaggio, Roghudi, Gerace, Bagnara Calabra, Milano, Antibes e con molta, molta umiltà Ludwig Van Beethoven

Popolo italiano, una voce senz'anima

Ho aderito a questa enciclopedia on line con entusiasmo perchè immaginavo fosse una espressione intelligente di democrazia informatica. Potere contribuire alla stesura di voci di un enciclopedia on line, fa sempre piacere, così mi sono apprestato a fare anche con questa che mi sembrava molto stimolante. Invece, in un giorno di fine agosto 2007 mi accorgo che la voce popolo italiano che avevo contribuito ad arricchire, era stata considerata una delle peggiori e quindi cancellata, almeno nelle parti aggiunte da me. Cosa avevo tentato forse ingenuamente di fare con il mio contributo? Visto che definire le caratteristiche di un popolo non è facile, in particolare se questo è il popolo italiano che ha una storia importante e gloriosa fatta di luci ed ombre e caratteri che ne sono fortemente influenzati, ho provato a individuare con un processo deduttivo le caratteristiche del nostro popolo nella sua storia recente, diciamo dal dopoguerra. E tentare di capire cosa lo rendeva così peculiare ed unico al mondo. Quando è stato meglio rappresentato nei suoi vizi e virtù? Da chi? A queste domande ho provato a rispondere, corredando ovviamente le mie affermazioni, che evidentemente gratuite non erano, con tutti i riferimenti storici, politici, di cronaca o artistici presenti su wikipedia per i necessari approfondimenti. Queste erano le mie intenzioni, che lungi da volerne fare un trattato storico, antropologico o sociologico, volevano solo restituire un pò di umanità, troppe volte usurpata da luoghi comuni ed una dignità troppo spesso mortificata da assenza di verità giudiziaria su morti e sangue di italiani innocenti, dopo quasi quaranta anni. Quanta differenza con il popolo tedesco che ha saputo ammettere gli errori del passato ed in un commovente film recente Le vite degli altri, ha saputo darne una ulteriore ed inequivocabile dimostrazione. Mi ero sbagliato, in Italia evidentemente i tempi non sono ancora maturi, perchè non se ne può nemmeno discutere in una enciclopedia libera.

Oggi, 9 maggio 2009, ............. il Presidente della Repubblica Napolitano ha fatto incontrare dopo quasi 40 anni la vedova Calabresi con la vedova Pinelli. E' una data da ricordare, è un gesto che non deve rimanere solo il simbolo di una ritrovata uguaglianza tra i morti di un colore ed i morti di un altro colore, ne costituire una retorica quanto inutile "pacificazione", contro la Storia e contro la Giustizia. Questo gesto del Presidente va "raccolto" in tutto il suo significato Politico, proprio per restituire dignità ai morti delle stragi e del terrorismo, non solo attraverso la certezza storica e giudiziaria, ma per fare sapere agli Italiani chi erano i mandanti, quale era fu il vero scopo delle stragi, chi ha nascosto per troppi anni la verità negli archivi dello Stato, classificandola dietro la comoda etichetta del "Segreto di Stato".