Utente:Giuchia/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

'Riccardo Donadon'

Riccardo Donadon è un imprenditore italiano (Treviso, 28 Marzo 1967) che si occupa da più di 20 anni di innovazione digitale.

È il fondatore di H-FARM Spa, piattaforma innovativa in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la trasformazione ed educazione delle aziende italiane in un’ottica digitale, e in precedenza di E-TREE e Mall.it il primo centro commerciale virtuale italiano sviluppato già a metà degli anni novanta.

Nasce a Treviso nel 1967, dopo aver frequentato il Liceo Classico presso il Collegio Vescovile Pio X di Treviso, nel 1987 si iscrive alla Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. Nel 1990 inizia a collaborare con il padre presso l'attività di famiglia, ma prevale l’attrazione per due grandi passioni: il cinema e internet. Nel 1995 comincia a seguire i primi progetti Internet per conto del gruppo Benetton, in particolare delle attività del settore sportivo Verde Sport- Edizione_Holding. Successivamente lancia Mall Italy Lab, il primo virtual mall italiano pronto a vendere i prodotti di oltre 200 aziende. Mall.it è il primo sito di e-commerce italiano a debuttare online con transazioni sicure nel 1997.

Precursore con grande lungimiranza dello Smartworking, nel 1998 Donadon lascia Mall.it e fonda E-TREE, una webagency che in brevissimo tempo diventa un punto di riferimento in Italia per la modalità di lavoro, la mentalità, la velocità di crescita e il modello di business innovativo. In particolare presso la sede di E-TREE, soprannominata al tempo The No-Sleeping Company, erano previste piste da bowling, palestra, massaggiatore, sala per le incisioni musicali e tante altre piccole cose che permettevano lo svago e la socializzazione dei dipendenti e dei collaboratori.

Dopo aver ceduto nel 2001 E-TREE al gruppo Etnoteam nel frattempo diventata un'azienda con un fatturato di circa Euro 13 milioni e un organico di oltre circa 160 dipendenti, ne rimane amministratore fino alla fine del 2003. Dopo un anno sabbatico durante il quale si dedica alla cura del verde nel proprio giardino, un’altra delle sue passioni, nel gennaio 2005 fonda H FARM, piattaforma innovativa in grado di supportare la creazione di nuovi modelli d’impresa e la trasformazione ed educazione delle aziende italiane in un’ottica digitale con sede nella tenuta agricola di Ca' Tron, nel comune di Roncade, lungo il fiume Sile. H-FARM è stata la prima iniziativa al mondo ad adottare un modello che unisse la struttura del Venture Capital nel settore seed a quella dei servizi di accelerazione d’impresa, con lo specifico focus dei modelli di business dell'industria tradizionale legati al digitale.

Nei primi 10 anni H-FARM ha investito circa 19.8 milioni di euro in 140 startup impiegando più di 550 persone. Nell'azionariato di H-FARM sono presenti come soci l'imprenditore Renzo Rosso, Luca Marzotto, Cattolica Assicurazioni, Veneto Sviluppo, il gruppo tessile Miroglio, la famiglia Della Rovere e altri ancora.

Nel 2012 Riccardo Donadon è stato chiamato dal Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera in una Task Force di esperti per migliorare il quadro normativo del settore e disegnare dei provvedimenti per lo sviluppo di nuove imprese. Nello stesso anno ha fondato Italia StartUp, associazione di categoria che è stata da lui presieduta fino alla primavera del 2015. Nel 2014 il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha compiuto, proprio ad H FARM, la sua prima uscita come Premier.

Nella primavera del 2015 è stata annunciata la quotazione in borsa di H-FARM.

Da Gennaio 2013, Riccardo è membro dell'advisory board di Unicredit e, da aprile dello stesso anno, anche di quello dell'Università Ca' Foscari di Venezia

A settembre 2015 Riccardo è stato nominato presidente del comitato promotore dei mondiali di Sci di Cortina 2021.

Attualmente vive a Treviso, è sposato ed ha 3 figli.

'Premi e riconoscimenti'

- Premio “La Fonte” nel 2000

- Premio Festival delle Città Impresa nel 2010 e 2012

- Cavaliere di San Marco nel 2012

- Premio all’impegno d’impresa “2° Festival della Dottrina Sociale” nel 2012

- Premio Giorgio Lago per la sezione impresa nel 2013

- Premio de l’Unità dedicato alle startup nel 2013

'Opere e contributi'

- "L’avventura e l’impresa", Alex Bellini e Riccardo Donadon con Paolo Costa. Marsilio Editori, 2013.

- “Mutazione epocale della rete del business: occasioni per giovani” in Giovani e Futuro, 2010.

- “Pitch. Tutte le tue idee in tre minuti” e “C'è dibattito sulle startup: sono una nuova bolla?” in Fondatori, De Biase Luca, Tremolada Luca, Hoepli, 2014.

- “Il fenomeno delle Startup innovative in Italia” in Imprenditorialità, Emilio Paccioretti, Franco Angeli, 2014.