Utente:Ganjidvd/Sandbox/Eesti Laul

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Els Amics de les Arts
Paese d'origineBandiera della Spagna Spagna
(  Catalogna)
GenereFolk pop
Periodo di attività musicale2005 – in attività
EtichettaSony Music
Album pubblicati9
Studio7
Live2

Els Amics de les Arts sono un gruppo musicale folk pop catalano, formatosi nel 2005 a Barcellona.

Storia del gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Els Amics de les Arts si sono formati nel 2005, quando hanno autoprodotto il demo Catalonautes, che hanno presentato al concorso Sona9, in cui sono arrivati in finale e hanno vinto il premio come "Miglior gruppo" per votazione popolare.[1] Nel 2006 hanno autoprodotto l'EP Roulotte Polar, che hanno distribuito gratuitamente su internet.[2]

Nel 2008 hanno pubblicato il loro primo album studio, intitolato Castafiore Cabaret, per l'etichetta Pistatxo Records.

Nel maggio del 2009, Els Amics de les Arts hanno pubblicato un disco chiamato Càpsules Hoi-Poi, contenente tre canzoni. Durante l'estate del 2009, hanno registrato il loro nuovo album, Bed & Breakfast, che ha segnato un punto di svolta nella carriera di Els Amics de les Arts, portandoli a ottenere un Disco d'Oro dopo aver superato le 30.000 copie vendute. L'album è stato presentato in tutta la Catalogna, concludendo il tour con un totale di 123 spettacoli e due concerti al Palau de la Música Catalana, dove hanno esaurito i posti in poche ore. Il tour ha fatto tappa anche a Madrid, Valencia, nelle Isole Baleari e in Germania.

Nel gennaio del 2011, Els Amics de les Arts hanno recitato insieme all'attore Quim Gutiérrez nell'annuncio promozionale di Estrella Damm, sponsor ufficiale del FC Barcelona, che portava il motto "#quetenim".

Il loro terzo album, Espècies per catalogar è stato registrato tra Barcellona e Gerona. L'album presentava strumentazione di fisarmonica, violini e suoni elettronici. Questo lavoro li ha posizionati al numero 1 su iTunes in Spagna e li ha fatti salire al quarto posto nella classifica dei dischi più venduti in Spagna. È stato presentato nei festival più importanti della Catalogna, tra cui Cap Roig, Festival Grec, Protalblau, Porta Ferrada e Sons del Món. Durante questo tour hanno suonato per oltre 100.000 spettatori tra Catalogna, Madrid, Bilbao, Glasgow e Valencia. Espècies per catalogar è stato certificato disco d'oro poche settimane dopo la sua uscita sul mercato e ha ricevuto diversi Premis Enderrock de la Música Catalana, il Premi Altaveu, il Premi Arc 2012 come miglior tour per teatri e auditori e il Premi UFI, assegnato dalle etichette discografiche indipendenti.

Nel 2013 hanno pubblicato un CD-DVD intitolato Tenim dret a fer l'animal, registrato dal vivo al Razzmatazz durante l'ultimo concerto del tour. Nello stesso anno presentarono la canzone La ciutat entre dos blaus, colonna sonora ufficiale del Campionat del Món de natació de 2013 tenutosi a Barcellona.

Nell'aprile del 2014 pubblicarono Només d'entrar hi ha sempre el dinosaure (Discmedi, 2014), il loro quarto album in studio. Il singolo dell'album fu Ja no ens passa, offerto in download gratuito per 5 ore e scaricato più di 6.000 volte. Nella prima settimana, fu il secondo album più venduto in Spagna, secondo Promusicae, e nel aprile del 2015 ottenne il Disco d'Oro. Ricevette anche due premi Enderrock per la miglior copertina e la miglior canzone.

Nell'aprile del 2015, in occasione del loro decimo anniversario, Els Amics de les Arts pubblicarono l'EP La taula petita, contenente due brani inediti. Il 30 luglio tennero il primo dei due concerti celebrativi al Teatre Grec di Barcellona. Il secondo concerto si svolse il 6 agosto al festival Cap Roig.

Il 24 febbraio 2017 pubblicano un nuovo disco, intitolato Un estrany poder. La produzione delle dodici canzoni che lo compongono è affidata a Tony Doogan, rinomato produttore a livello internazionale che ha lavorato con gruppi come Belle and Sebastian, Mogwai, Teenage Fanclub e artisti come David Byrne.

La tournee di presentazione dell'album li porta a tenere più di 80 concerti principalmente in Catalogna, Comunità Valenzana e nelle Isole Baleari. Brani come El seu gran hit, Les coses e 30 dies sense cap accident diventano inno imprescindibile in tutte le esibizioni.

Nel marzo 2018, la Critica dei Premis Enderrock li riconosce come Miglior Artista dell'anno. Si aggiudicano anche il Premi ARC 2018 come Miglior tour per teatri e auditori.

Nel novembre 2018, concludono il tour con un concerto speciale chiamato Symphonic Project, che ripercorre alcune delle loro canzoni più rappresentative con l'accompagnamento di un'orchestra sinfonica e del Cor de Noies de l'Orfeó Català. Il concerto segna anche l'addio di Eduard Costa, che lascia il gruppo per intraprendere un progetto da solista, L'Últim Indi.

Nel corso del 2019, il gruppo intraprende una tournée di concerti internazionali e prepara un nuovo album, previsto per il 2020. Come anteprima del nuovo album, El senyal que esperaves, presentano il singolo El meu cos nel gennaio del 2020. Successivamente, a causa della pandemia di COVID-19, la pubblicazione dell'album viene posticipata al 18 settembre. Prima di ciò, il gruppo rilascia un triplo EP intitolato Els dies més dolços, contenente versioni acustiche e realizzate da casa di canzoni conosciute del gruppo, prodotte durante il confinamento di quell'anno.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio
  • 2020 – Agua
  • 2023 – Homas
EP
  • 2020 – Desconfination
  • 2022 – Here2Play

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (CA) Els Amics de les Arts estrenen nou single, su RAC105, 23 gennaio 2020. URL consultato il 21 dicembre 2023.
  2. ^ (CA) Els Amics de les Arts, Roulotte Polar, su Els Amics de les Arts. URL consultato l'11 settembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica