Utente:Falcodigiada/Sandbox/Perry Cox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Infobox personaggio fittizioIl Dr. Percival "Perry" Cox (più comunemente definito come Dr. Cox) è un personaggio fittizio interpretato da John C. McGinley nella sitcom statunitense Scrubs.

Profilo[modifica | modifica wikitesto]

{{trama}}

Il Dott. Cox è medico internista all'ospedale Sacro Cuore e, a partire dall'episodio 3.04 "La mia notte fortunata" è direttore degli internisti dell'ospedale. In un episodio del 2003, viene detto che egli ha 40 anni, il che fa collocare la sua nascita attorno al 1963. È il mentore sarcastico e amaro di John “J.D.„ Dorian (Zach Braff), il protagonista della serie. Malgrado i giudizi poco positivi del dottor Cox sull'operato di J.D. e le sue continue critiche e osservazioni viene costantemente fatto intendere che egli che sia segretamente fiero di J.D. e più volte viene inoltre rivelato che il dottor Cox pensi che J.D. abbia il potenziale per diventare un gran medico.

Il Dott. Cox è sarcastico, sgradevole e narcisista. La sua vocazione per la carriera in campo medico, rivela, è unicamente il continuo alimentare il suo Ego, e spesso richiede ovazioni obbligatorie ai suoi specializzandi e al personale dell'ospedale. È inoltre molto interessato all'idea che c'è di lui in ospedale, spesso prendendo decisioni illogiche o auto-distruttive per mantenere la sua “immagine da cattivo ragazzo„. Tuttavia, è un medico molto esperto (un giornale locale l'ha definito "il medico più bravo della città") e persino il suo capo-rivale Bob Kelso (Ken Jenkins) ammette che egli è il miglior medico dell'ospedale. Al dottor Cox piace usare soprannomi per la maggior parte degli altri personaggi principali della serie: J.D. è chiamato spesso “Pivello„ oppure con un ampio assortimento di nomi di ragazza, Chris Turk (Donald Faison) è “Gandhi„, Bob Kelso è “Bob a due„ e Elliot Reid (Sarah Chalke) è “Barbie„.

Malgrado la sua intelligenza e la sua bravura professionale, Cox non riesce ad aumentare nella scala gerarchica perché rifiuta di accettare l'aiuto da altri. L'amarezza di Cox per la sua carriera e la frustrazione nella sua vita personale è liberata circa una volta all'anno, quando impazzisce per una futilità sul lavoro, esce e va a piangere con molti bicchieri di scotch salvo poi ritornare il giorno seguente come se niente sia accaduto.

Nell'episodio 6.1, “La mia immagine allo specchio„, Cox cura un paziente chiamato Slydell che è afflitto da ipertensione e da ulcere causate dalla sua rabbia costante. Cox è rattristato visibilmente quando il suo paziente muore e vede i rischi della propria rabbia riflessi nel sig. Slydell. Il paziente inoltre è interpretato dallo stesso McGinley truccato per sembrare più vecchio e parzialmente calvo. Il nome del paziente, Slydell, inoltre è un riferimento a "Bob Slydell", il ruolo interpretato da McGinley nel film Impiegati... male!.

Il Dott. Cox è visto bere spesso Scotch ed ha pubblicamente riconosciuto che ha un problema col bere. In un episodio, J.D. teme che Cox morirà di affezione epatica. Nella 5 stagione, dopo avere fatto un errore a proposito di un trapianto da una paziente affetta da rabbia che ha provocato parecchie morti, Cox è andato a lavoro ubriaco, un comportamento per il quale aveva redarguito J.D. e Turk in un episodio precedente. La prima frase completa di suo figlio Jack è stata “papà beve molto„.

Egli non ama i dermatologi, nell'episodio "La mia quarantena" afferma: "Johnson è un dermatologo, che in greco antico significa 'medico finto'". Odia inoltre sinceramente i medici privati, per essersi “venduti„ a favore di una carriera più remunerativa e a discapito dei pazienti. La sua avversione per i medici privati ha inoltre segnato il suo rapporto con Elliot, dopo che questa ha scelto di intrapprendere la carriera privata.

Ha un odio innaturale per Hugh Jackman e non di rado indossa una maglia da hockey rossa e bianca della squadra dei Detroit Red Wings che considera la migliore squadra di sport professionista della storia. Cox è profondamente attaccato alle sue maglie di hockey, football e pallacanestro.

Anche se è un ateo dichiarato, lui a volte colloquia con Dio ma solo quando è solo. (“Ora, so che hai detto che li ami tutti alla stessa maniera. Ma non è così, vero? Ti capisco, Grande Uomo! „).

Il Dott. Cox è stato confrontato a Gregory House (il personaggio protagonista della serie Dr. House - Medical Division) da Kelso, che dice, “Perry, sei così nervoso e stizzoso; sei come il dr. House senza bastone„. Ciò più evidente in “il mio House personale„, dove, come in House, Cox risolve dei misteri medici con il solo ragionamento deduttivo.

Sembra essere schierato politicamente in maniera relativamente liberale, dato la sua forte opposizione alla guerra di Iraq e la sua repulsione quando apprende che Elliot è una repubblicana in “La sua storia IV„, benchè sia probabile pensare che odi tutti i politici senza riguardo al partito.

Lo stesso McGinley rivela che l'abitudine del Dott. Cox's di toccarsi spesso il naso è un omaggio al personaggio di Robert Redford ne La Stangata.