Utente:Esercizio123/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Banda Civica Lagorai di Strigno è una banda musicale con sede nella Provincia autonoma di Trento. I musicisti che ne fanno parte provengono dai paesi di Bieno, Castel Ivano (che comprende gli ex Comuni di Ivano Fracena, Spera , Strigno), Ospedaletto, Samone e Scurelle. La Banda fa parte dalla Federazione dei Corpi Bandistici del Trentino.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Banda Civica Lagorai di Strigno è nata nel marzo del 2001 come Banda Giovanile di Strigno, grazie al sostegno dell'allora sindaco di Strigno Silvio Tomaselli e del primo Direttore, il Maestro Bruno Wolf. Con l’aumento dell’età degli allievi e con l’allargamento della loro provenienza anche dai paesi limitrofi, nel 2010 la Banda ha cambiato denominazione in Banda Civica Lagorai. Dal 2008 è diretta dal Maestro Walter Zancanaro.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

L’attività della Banda si divide tra i corsi dei diversi strumenti per gli allievi e le prove e i concerti con i bandisti. Il periodo natalizio e quello estivo sono le fasi dell’anno che vedono maggiormente impegnato l’organico. Inoltre, ogni anno viene organizzato il Festival delle Bande Giovanili che vede la partecipazione delle sezioni giovanili di alcune bande del territorio Trentino.

Direttori[modifica | modifica wikitesto]

2001 – 2008 Meastro Bruno Wolf

2008 – Oggi Maestro Walter Zancanaro

Presidenti[modifica | modifica wikitesto]

2001 – 2004 Franco Baratto

2004 – 2008 Franco Baratto

2008 – 2012 Loris Ceolin

2012 – 2014 Loris Ceolin

2014 – Oggi Giuseppe Baratto

Gemellaggi[modifica | modifica wikitesto]

Maggio 2015 – Gemellaggio con la Filarmonica Santa Cecilia di Laterina (AR)

Giugno 2015 – Gemellaggio con la Banda Filarmonica di Tresigallo (FE)

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Il 19 gennaio 2011 il Consiglio Comunale di Strigno ha conferito il Riconoscimento Gruppo di Musica Popolare e Amatoriale di interesse locale. Il riconoscimento è stato conferito aderendo all'iniziativa promossa a livello nazionale dal Tavolo Nazionale per la promozione della Musica Popolare e Amatoriale in occasione della Festa per i 150 anni dell’Unità d'Italia.