Utente:Enrico Adinolfi/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ethanks[modifica | modifica wikitesto]

L'ethanks[1] dall’inglese electronic thanks (ringraziamenti elettronici), è una nuova valuta[2] che si scambia per dare valore alle persone con cui si entra in contatto. L’ethanks può essere utilizzato anche nello scambio di beni e servizi. [3]

Per scambiare ethanks è sufficiente iscriversi gratuitamente alla piattaforma informatica, tramite il sito web[4] o scaricando l’applicazione per dispositivi mobili iOS e Android.

Il numero di ethanks inviati e ricevuti da ciascun utente determina l’ethanks value, che rappresenta la capacità delle persone e delle organizzazioni di generare riconoscenza.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L’idea di ethanks (in origine etnx) nasce da un ingegnere salernitano, Enrico Adinolfi, appassionato di mercati e desideroso di mettere a disposizione di tutti un modello positivo di gestione degli scambi, di merci e di denaro. La prima versione embrionale dell’odierna piattaforma si è concretizzata nell’ambito delle attività svolte da Rinascimento Economico e Culturale (REC), un'associazione impegnata nella diffusione di modelli economici e sociali innovativi, fondata dallo stesso Enrico Adinolfi e da Giuliano Maria Lodi e Luca Paolo Virgilio.

A ottobre 2013 è stata lanciato da REC il social network etnx.org, nato per diffondere la riconoscenza e per dare valore alla disponibilità, alla cortesia ed al piacere di aiutarsi.[5][6] Attraverso questa piattaforma, gli utenti della community potevano mettere a disposizione le proprie attitudini e competenze esclusivamente in cambio di ringraziamenti elettronici.

Ad aprile 2014, il progetto ethanks è diventato una startup con le finalità di sviluppare strumenti volti a incentivare la collaborazione, facilitare gli scambi economici e diffondere valori positivi[7]. La startup ha presentato il nuovo logo e la nuova piattaforma informatica ethanks.it all’edizione del 2014 del Giffoni Film Festival, dove è stata scelta tra i progetti più innovativi.[8] Ethanks, infatti, si propone di diffondere la cultura della gratitudine e della collaborazione come elementi fondanti di un’economia diversa.

Il fine ultimo è dare valore anche a ciò che oggi non è riconosciuto economicamente: il supporto reciproco, i gesti spontanei, e più in generale tutto ciò che esula dal concetto univoco merce - valore, come la cultura, la passione, la qualità, il divertimento.[9]

La piattaforma[modifica | modifica wikitesto]

Per scambiare ethanks occorre iscriversi gratuitamente, come persona o come organizzazione, alla piattaforma, tramite il sito web o scaricando l’applicazione per dispositivi mobili. La funzione per inviare ringraziamenti consente di selezionare il nome del destinatario ed il numero di ethanks da inviare. Come opzioni è possibile aggiungere un messaggio, un contenuto multimediale ed impostare la privacy del ringraziamento.

Ogni utente ha un saldo degli ethanks disponibili, il credito ethanks, pari alla differenza tra gli ethanks ricevuti ed inviati, ed un proprio valore, l’ethanks value, che aumenta inviando o ricevendo ethanks. Gli ethanks possono essere inviati per ripagare le azioni che generano riconoscenza: dai gesti di supporto reciproco fino allo scambio di beni e servizi.

Ogni ethanks inviato ha importanti valenze per chi lo invia e chi lo riceve, rappresentando, a seconda dei contesti:

  • un mezzo di scambio;
  • una espressione tangibile di riconoscenza;
  • una pubblicità positiva;
  • un canale di comunicazione;
  • l'aumento dell’ethanks value.

Le persone con un ethanks value elevato vedranno aumentare la propria reputazione online sulla base delle loro qualità (come cortesia, disponibilità, competenze, generosità, simpatia, ecc.). I più valorosi hanno inoltre una maggiore visibilità sulla piattaforma e l’accesso a premi e trattamenti privilegiati.[10] Le aziende e le organizzazioni, monitorando lo scambio di ethanks al proprio interno, potranno sapere chi dei propri operatori è più cortese, quali sono le caratteristiche che vengono maggiormente apprezzate dalla clientela, non chè inviare messaggi pubblicitari o attivare campagne di fidelizzazione della clientela.

Dove si utilizza[modifica | modifica wikitesto]

La piattaforma è di supporto a tutti i contesti, fisici e virtuali, dove avvengono scambi di valore: in famiglia, tra le proprie amicizie, nei rapporti di lavoro, in azienda, fino ai siti ed alle community web che utilizziamo. Tutti gli iscritti possono segnalare ed aggiungere dei “luoghi di valore”, riconoscibili dal claim "Qui la cortesia è di casa”, dove gli utenti possono geolocalizzarsi e ricevere un privilegio che è possibile ripagare in ethanks.

Funzionalità[modifica | modifica wikitesto]

Lo scambio di ethanks[modifica | modifica wikitesto]

E' possibile scambiare ethanks sia con persone che con organizzazioni. I crediti ethanks si ottengono ricevendone dagli altri utenti, creando connessioni con persone o luoghi registrati e invitando altri utenti a registrarsi alla piattaforma.

I ringraziamenti elettronici possono essere inviati per le occasioni più varie[11], come ad esempio: un dono, un consiglio, un insegnamento, per il tempo passato insieme, una consulenza professionale, uno sconto in un negozio ed  anche per dare risalto e riconoscere la cortesia, le competenze e le qualità delle persone e delle organizzazioni con cui entriamo in contatto.

Il calcolo dell'ethanks value[modifica | modifica wikitesto]

L’ethanks value (il valore) è calcolato ogni 24 ore in base ad un particolare algoritmo basato sugli ethanks inviati e ricevuti. In generale aumenta quando si ricevono ethanks e quando si inviano più ethanks di quanti se ne ricevono. Sulla piattaforma sono presenti 4 livelli di valore crescente che servono a distinguere diversi gradi reputazionali degli utenti iscritti. Scalando i livelli di valore si potrà accedere a premi e trattamenti riservati ai rispettivi livelli di valore nei diversi contesti.    

Il thanks-in[modifica | modifica wikitesto]

Il thanks-in è la funzionalità che sfrutta i sistemi di georeferenziazione dei dispositivi mobili, trasformando le sedi iscritte in luoghi interattivi, permettendo agli utenti di entrare in relazione con le organizzazioni che lo hanno attivato. Con la funzionalità del thanks-in possono essere inviati anche ringraziamenti automatici ed informazioni personalizzate, dando anteprime in merito a offerte, servizi o prodotti. Il thanks-in può essere effettuato in tutti i luoghi, da tutti coloro che si trovano nella zona dei luoghi che lo hanno attivato.

Valori sociali[modifica | modifica wikitesto]

Ethanks porta con se una duplice natura: uno strumento social, piacevole da utilizzare che consente di esprimere e ricevere riconoscenza in modo semplice e, allo stesso tempo, uno strumento destinato al mondo aziendale, offrendo canali innovativi per fidelizzare la clientela ed aumentare la propria visibilità.

Ethanks si candida a diventare un player di primo piano sui temi della sharing economy e della web reputation.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ [www.ethanks.it di ethanks s.r.l.].
  2. ^ Monete Complementari: Bitcoin, Cambiomerci, ethanks, su hubspa.it.
  3. ^ ethanks, il social network che ti paga a suon di "grazie", su buonenotizie.it.
  4. ^ eThanks_dev, Benvenuto su ethanks - Accedi o iscriviti, su www.ethanks.it. URL consultato il 18 febbraio 2016.
  5. ^ Ethanks, il social network delle buone maniere - Wired, su Wired. URL consultato il 18 febbraio 2016.
  6. ^ Ethanks infrange i tabù: dire "grazie" diventa social, in Il Mattino, 14/07/2014.
  7. ^ Ethanks: la piattaforma social network della riconoscenza., su Marginale. URL consultato il 18 febbraio 2016.
  8. ^ Ethanks, il social network per dire grazie, su lastampa.it.
  9. ^ Lo Zuckerberg di Salerno spopola con Etnx, in Metropolis, 29/12/2013.
  10. ^ Nasce ethanks. Sconti nei negozi con il social gentile, in La Città, 27/06/2014.
  11. ^ ethanks, il social network delle buone maniere che premia la gentilezza, su ilmessaggero.it.