Utente:Ducky~itwiki/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Q-ZAR (chiamato Quasar nel Regno Unito, irlanda, e chiamato Laser Game in Svezia) è un tipo di Laser Tag creato da Geoff Haselhurst e Omnitronics a Perth. I diritti sono stati successivamente venduti alla Leisureplex Ltd, una compagnia irlandese che successivamente li ha venduti alla Q-ZAR International locata in Dallas.

Regole Base[modifica | modifica wikitesto]

Rastrelliera Q-ZAR di armi verdi nella camera di preparazione

Come altri Laser Tag games, Q-ZAR è giocato con una pistola (o "phaser") che spara raggi infrarossi innocui, captati dall'equipaggiamento indossato dai giocatori. È presente un impulso laser durante il fuoco, utilizzato come effetto visivo. Il meccanismo base del gioco ruota intorno allo scontro a fuoco (chiamato tagging) fra i giocatori o verso obbiettivi statici.

La modalità standard di una partita Q-ZAR prevede due squadre: la squadra rossa e la squadra verde (Quasar Elite prevede la squadra rossa e blu). Ogni squadra ha un campo base (anche detto "HQ" o "base" ) che deve difendere dall'attacco della squadra avversaria. Lo scopo del gioco è ottenere il punteggio di squadra più alto. Per raggiungere l'obiettivo si può disattivare l'HQ avversario o colpire gli avversari. È possibile disattivare l'HQ avversario colpendolo due volte,lasciando passare alcuni secondi tra i colpi. La squadra che ha il punteggio più alto vince.

Ecco cosa succede quando si è colpiti: l'equipaggiamento vibra,emettendo un suono di una esplosione e il giocatore che è stato colpito ha un periodo di tempo di circa un secondo per sparare un colpo "riflesso" ( (providing no shot was fired in the previous second) ) prima che il periodo di penalità entri in gioco. Dopo che il periodo di un secondo è passato,inizia il tempo di penalità di sei secondi. Durante il periodo di penalità,il "phaser" dice "Scudo Difensivo,Attivo Attivo" per i primi tre secondi. Durante questo periodo, il giocatore non può essere colpito e non può colpire gli avversari. Per i tre secondi finali il phaser dice "Attenzione,Attenzione,Attenzione" . Durante questa fase il giocatore può essere colpito ma non può a sua volta colpire gli avversari. Se un giocatore è colpito durante la fase di Warning, il processo ricomincia da capo (incluso il periodo di un secondo per il colpo "riflesso" ).

Dove normalmente è posizionata la molla-pistone sulle armi reali o ad aria compressa,è presente un semplice Display LED. Quando l'attrezzatura non è in carica, c'è un numero sopra una "U" nel display. Il numero è il codice identificativo dell'attrezzatura. La "U" significa che l'attrezzatura non è in carica,ma in uso. Durante la partita, il display visualizza:

  • un numero in alto,il quale indica le vite rimanenti
  • un numero in basso,il quale indica il numero di colpi (quando un giocatore finisce i colpi,perde una vita,ottenendo un "Good Shot" resetta il contatore dei colpi)

Quando un giocatore effettua una "ricarica", il display mostra quante volte è stata effettuata tale azione. Quando un giocatore termina le vite,il display mostra una scritta lampeggiante con il tempo rimanente della partita. Se il giocatore preme il grilletto per tre secondi,il display mostra il tempo rimanente della partita o attiverà una "bomba",la quale può disattivare tutti gli scudi dei giocatori intorno,inclusi quelli della medesima suquadra.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco del Quasar è stato creato da un filosofo/inventore Geoff Haselhurst intorno al 1987 a Perth, Australia. Il progetto originale è stato venduto agli inventori irlandesi nel 1991. Il nome Quasar è ancora in uso oggi nel Regno unito e in Irlanda,ma a causa di problemi di sicurezza in alcuni paesi la compagnia lo ha rinominato in Q-ZAR per il resto del mondo. Come parte integrante dell'espansione del Q-ZAR nel mondo, la compagnia si è trasferita negli Stati uniti, anche se la costruzione dei pezzi è rimasta in Irlanda. Nel 1996 la compagna è stata lanciata in borsa con il NASDAQ ed ha rilasciato una espansione per i bambini Q-KIDZ. Q-ZAT non ha saldato il conto degli interessi di un pagamento per un prestito di $30M+ nell'ottobre del 1997 dichiarando bancarotta da parte del creditore.

Nel 2000 Will Low ha acquistato alcuni assetti della Q-ZAR chiamandola Q-ZAR World Wide. Will Low ha rivendicato la paternità del trademark Q-ZAT, fallendo in una causa di class-action volendo forzare i centri precedentemente esistenti a pagare le tasse per la licenza a lui. Nel 2002 la Laser Light Entertainment, Inc. ha acquistato la Q-ZAR Concord California, Q-ZAR. Nel 2003, JR Robles acquista i beni di Q-ZAR gestiti da Jarvis Entertainment,fondando la compagnia Q-ZAR USA. Laser Light Entertainment, Inc. ha completato la registrazione del trademark nel 2008. Questa iscrizione da loro il controllo del trademark Q-ZAR dal 1999 a oggi. Nel 2008 Laser Light Entertainment, Inc. a anche acquisito i beni della Q-ZAR appartenuti a Will low. Laser Light Entertainment, Inc. vende attrezzature Q-ZAR Q-ZAR System Sales dal 2003. Quasar nel Regno Unito,Irlanda,Europa e Asia rimangono supportate dalla Quasar UK (ora quasar Manufacturing LTD — http://www.quasarelite.com). Nel 2001 Quasar Manufacturing LTD (una volta Quasar UK) ha assunto Q-ZAR e Quasar Trade Mark per il Regno unito,Irlanda e Europa e nel 2005 ha rilasciato una nuova versione chiamata Quasar Elite (Q-Zar Mark versione VI) con un software e un hardware rivisitato. Nel 2009 Quasar Manufacturing ha iniziato il test delle attrezzature Mark VII Wireless Q-Zar. Laser Light Enetertainment e Quasar Manufacturing hanno recentemente fatto degli accordi (2010) per distribuire Quasar Elite Wireless negli Stati uniti (dalla fine del 2010),sostituendo le vecchie attrezzature.

Hardware[modifica | modifica wikitesto]

I corpetti Quasar hanno subito numerose revisioni (da Mark I a VII).Il sistema originale aveva un corpetto con legacci a strappo, un frontale in metallo sul davanti e una area per il sensore sul retro con una pistola. Il sensore sul retro conteneva la batteria,quello frontale la CPU e gli altoparlanti. La pistola era piccola e composta da poche parti.

Una grande innovazione è stata introdotta con il Mark IIIB la quale ha spostato quasi tutta l'elettronica in una pistola (pesante) a due mani. Gli altoparlanti,la batteria,il display e la CPU sono state tutte spostate sulla pistola,lasciando sul corpetto solo i sensori. La chiusura a strappo è stata mantenuta.

Prima del lancio internazionale del Quasar come Q-ZAR il corpetto è stato ridefinito nuovamente (Mark IV). La forma della pistola mantenuta, tuttavia è stata realizzata in una plastica più leggera riducendo di molto il peso della pistola. In aggiunta il corpetto con la chiusura a strappo e stato sostituito da un corpetto stile armatura in plastica dai colori sgargianti.

Sono stati sviluppati due sistemi per la successiva generazione del Q-ZAR. Nessuno dei due sistemi è stato messo in produzione, il primo dovuto alla incapacità della Q-ZAR di estinguere il prestito. Il secondo sistema, IQ, era in sviluppo quando l'azienda dichiarava bancarotta; a detta di molti era tremendamente buggata.

Dopo il crollo di Q-ZAR, Quasar Manufacturing ha ritirato tutte le rimanenze del Q-ZAR dal mercato americano, mantenendo attiva solo la produzione dei componenti base, cosi' da dare supporto ai mercati europei. Nel 2005 Quasar UK ha cambiato nome in Quasar Manufacturing lanciando Quasar Elite (Mark VI), il quale utilizza una pistola più piccola e una armatura più comoda per i giovani giocatori. In aggiunta Quasar Elite ha cambiato l'attrezzatura verde in blu per permettere ai giocatori daltonici di giocare. La nuova versione ha accantonato la chiusura a strappo con una chiusura a fibbie in stile "cintura di sicurezza" più duratura.

Nel 2009 Quasar Manufacturing ha iniziato il progetto Quasar Elite con attrezzatura wireless (Mark VII), pronta alla fine del 2011. La nuova famiglia di sistemi accantona il concetto di pistole/corpetto ad infrarossi per adottare quello del collegamento a radio frequenza.

Componenti[modifica | modifica wikitesto]

  • Pistola/Corpetto sono i componenti primari del Q-ZAR. Corpetto e phaser costituiscono il componente principale e sono indossati da tutti i giocatori. Il corpetto memorizza le informazioni del giocatore e permette alla persona di effettuare una partita.
  • Scatole di connessione possono essere configurate in tre maniere. Come Energizer, trasmettitore (Network) di dati tra i corpetti e il computer centrale che permette di ottenere vite aggiuntive ai giocatori, in base alla modalità di gioco, come HQ, le squadre possono difenderlo o attaccarlo, come Bomba la quale può colpire i giocatori.
  • Segnapunti mostra i punteggi e il tempo rimanente della partita.
  • Software montato su un computer i386 PC utilizzato per impostare le partite, registrare i punteggi e stampare i risultati. Il vecchio software Q-ZAR era basato sul sistema MS-DOS, ma una versione come Windows è stata distribuita con l'arrivo di Quasar Elite, e altre versioni Windows sono disponibili da altri sviluppatori.
  • Pistola/Phaser Marshal. Una speciale pistola capace di cambiare team e ricaricare i corpetti.
  • Pistola/Phaser Handicap. Una speciale pistola capace di adattarsi per assistere quelle persone con handicap o per rendere il gioco difficile ai bravi giocatori.
  • Recharger. Nella camera di preparazione sono presenti cavi di alimentazione che ricaricano e resettano le pistole. Solitamente il Marshal (maresciallo) porta con se alcuni "spinotti" i quali sono semplici spine utilizzate per il cavo di ricarica per resettare le pistole.

Modalità di Gioco[modifica | modifica wikitesto]

In una partita standard di Q-ZAR, chiamata Energizer, al giocatore sono assegnate un certo numero di vite. Quando il giocatore termina le sue vite,deve andare al suo Energizer di squadra e ottenere un altro set vite. Eliminator è simile a Energizer, con la differenza che i giocatori hanno solo le vite assegnate ad inizio partita,senza possibilità di ottenerne un nuovo set. Quando un giocatore termina le sue vite, viene eliminato dalla partita,Eliminator obbliga il giocatore a ricaricare la pistola dopo ogni vita persa. Supercharge e una variante di Energizer solitamente utilizzata da giocatori esperti. In questa modalità i giocatori devo colpire cinque avversari prima che sia possibile attaccare il loro HQ (base). Stun è utilizzata per i nuovi giocatori; è simile ad Eneriger, la differenza è che i giocatori hanno vite infinite (tecnicamente i giocatori hanno infinite vite anche in Energize, ma in quella modalità non ottengono le vite tutte insieme). Battlefield è un'altra variazione dove le mine (le quali sono attrezzature pistola/corpetto non utilizzate) sono piazzate nel campo di gioco come ostacoli. Guntlet è giocato da una sola persona. Lo scopo è quello di disattivare entrambi gli Energizer più volte che si puo'.

Varie combinazioni tra modalità di gioco,opzioni, luci del campo di gioco e posizioni posso creare modalità custom/personalizzate.

Opzioni di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il software Q-ZAR ha numerose opzioni pronte all'uso che possono essere combinate con le modalità di gioco descritte sopra,creano diverse esperienze di gioco.

  • Solo/Spie imposta il modo in cui sono ordinate le squadre. Nella modalità Solo non ci sono squadre. I giocatori sono tutti contro tutti,possono colpire entrambi i colori e possono ricaricare in qualsiasi energize e possono disabilitare qualsiasi HQ indipendentemente dal colore. Nella modalità Spie,il computer sceglie a caso un periodo di tempo di due minuti per ogni giocatore in cui essere 'Spia'. Quando giocatore è una 'Spia', può colpire qualsiasi giocatore (sia della sua squadra che di quella avversaria) per ottenere punti. Le Spie possono essere colpite dai membri della propria suqadra. I giocatori riconosceranno le spie perché il loro corpetto emetterà suoni più forti quando spara e il display mostrerà quattro "U". Le modalità Spia e Solo sono mutualmente esclusive. Questa opzione è disattivata per default.
  • Colpo Reflex disabilitato da esattamente quello che dice. Qeusta opzione disabilita il colpo riflesso. Questa opzione è disattivata per default.
  • Scudo Difensivo disabilitato disabilita la penalità di sei secondi. Questa opzione è disattivata per default.
  • Bombe permette ai giocatori di piazzare una bomba,mantenendo premuto il grilletto della pistola per tre secondi. Le bombe colpiranno i giocatori nelle vicinanze. Questa opzione è disattivata per default.
  • Tempo di Reset dell'HQ è il tempo minimo che deve trascorrere per poter permettere la disabilitazione dell'HQ. Questa opzione è impostata a 30 secondi per default.
  • Tempo di ritardo dell'HQ è il tempo minimo che deve trascorrere fra i due colpi necessari per disabilitare l'HQ is maximum amount of time between the two shots required to deactivate the HQ. Questa opzione è impostata a 2 secondi per default.
  • Colpi al secondo imposta il numero di colpi sparati in un secondo. Questa opzione è impostata a 1 colpo al secondo.
  • Modalità Divertimento/Bambino è un gruppo di suoni alternativi per il Q-ZAR. Questa impostazione è considerata fastidiosa da quasi tutti i giocatori.

Tornei[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono tornei attivi in molti paesi del mondo, incluso USA,UK,Irlanda,Italia,Russia,Svezia e Equador. Le caratteristiche del torneo sono le stesse per USA,Uk e Irlanda, e usano sempre un colpo al secondo,colpo "riflesso" e scudi difensivi, altre impostazioni possono variare a seconda dell'attuale evento in svolgimento, con la maggior parte degli eventi è possibile ricaricare l'attrezzatura con 6 vite. Altri paesi giocano con impostazioni e caratteristiche locali.

In UK e Irlanda sono organizzati regolarmente, da una a cinque volte l'anno, tornei che durano per più di due giorni. In Italia c'è un torneo nazionale una volta l'anno, e un campionato di Q-ZAR in cui le squadre viaggiano per effettuare partite in casa e fuori casa. I tornei Americani sono poco frequenti in quando sono diminuiti i posti in cui giocare ed è sceso anche il numero di giocatori.

Link Esterni[modifica | modifica wikitesto]

Venues using Q-Zar, Quasar, Quasar/Q-Zar Elite equipment