Utente:Daviderusso93/National Airlines

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
National Airlines
Logo
Logo
Sede principaleOrlando, Florida
GruppoNational Air Cargo Holdings, Inc.
Sito webwww.nationalairlines.com
Compagnia aerea
Codice IATAN8
Codice ICAONCR
Indicativo di chiamataNATIONAL CARGO
HubOrlando Sanford International Airport

National Air Cargo, anche nota come National Airlines, è una compagnia aerea americana con sede a Orlando, in Florida . [1] Offre servizi di noleggio merci e passeggeri su richiesta. Ha incrementato la sua offerta con il servizio passeggeri di linea il 16 dicembre 2015, dal suo hub all'aeroporto internazionale di Orlando Sanford, a Orlando.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La compagnia aerea è stata fondata nel 1985 e ha iniziato le operazioni nel dicembre 1986.

Inizialmente operava unicamente con gli aeromobili Mitsubishi MU-2, sviluppati per il solo uso cargo.

Nasce dalle ceneri della Murray Air e della sua consociata Murray Aviation che ad aprile 2005, si sono fuse con il certificato 121 mantenendo il nome di Murray Air . [2] Nel dicembre 2008, dopo che la compagnia aerea fu acquisita da National Air Cargo, Murray Air cambiò nome in National Airlines e operò sotto il nome di National Air Cargo Group.

National Airlines operava voli di linea per i dipendenti della Chrysler Corporation dall'aeroporto internazionale della Contea di Oakland all'aeroporto di Kokomo Municipal a Kokomo, Indiana, all'Aeroporto Internazionale di Chicago Rockford a Rockford, Illinois, all'Aeroporto Spirit of St. Louis di St. Louis, Missouri e all'Aeroporto Internazionale Pearson di Toronto a Toronto, Ontario, Canada (con alcuni voli che effettuano scali all'aeroporto di Willow Run a Ypsilanti, Michigan). Questi voli erano operati dagli aerei con propulsione Saab 340 e BAe Jetstream 31 rispettivamente in configurazioni da 30 e 19 posti. Questo servizio non è più operativo.

Per le operazioni cargo, National Airlines utilizzava due Douglas DC-8-63 CF (N921R / N865F) ed un Douglas DC-8-71 F (N872CA). Successivamente uno dei due DC-8- 63CF è stato sostituito con un più recente DC-8-73 F (N155CA). Nell'aprile 2009, la compagnia ha iniziato ad operare voli cargo dall'aeroporto di Ypsilanti, Michigan, alla base aerea di Bagram in Afghanistan, successivamente i voli furono estesi all'aeroporto internazionale di Kandahar nell'agosto di quell'anno.

Questo servizio è stato interrotto nel 2010, con l'ultimo volo del DC-8 con livrea National Airlines che si svolgerà nel maggio 2012. Durante l'estate del 2010, la compagnia aerea ha acquistato tre aeromobili Boeing 747-400BCF. Questi 747 sono stati inizialmente gestiti per la compagnia aerea da Air Atlanta Icelandic, prima di iniziare il loro servizio negli Stati Uniti nel 2011.

Nel maggio 2011, la compagnia noleggiò un Boeing 757-200 in una configurazione di linea per passeggeri ed iniziò ad operare un servizio charter su richiesta da Dubai. La compagnia aerea ha aggiunto un secondo Boeing 757 nella primavera del 2013 per operare lo stesso servizio e da affiancare al primo aeromobile.

In origine la compagnia aveva sede all'Willow Run di Ypsilanti, nel Michigan ma nel 2013 si è trasferita all'aeroporto internazionale di Orlando Sanford .

Nel settembre 2015, National Airlines ha annunciato l'inizio del servizio passeggeri di linea dal suo Hub presso l'aeroporto internazionale di Orlando Sanford utilizzando i suoi due 757-200. Le destinazioni annunciate sono l'Aeroporto Internazionale di St. John's a St. John's, Terranova e Labrador, Canada, l'Aeroporto Internazionale di Windsor, Ontario, Canada, l'Aeroporto Internazionale di Vancouver, la British Columbia, il Canada e l'Aeroporto Internazionale Luis Muñoz Marín di San Juan, Porto Rico.

A marzo 2016, la National Airlines ha annunciato di voler estendere il servizio passeggeri con nuovi Boeing 757 dall'aeroporto di Long Island MacArthur a Ronkonkoma, New York a Puerto Rico, tuttavia il servizio è non è mai entrato in funzione a causa della "mancanza di aeromobili".

Società[modifica | modifica wikitesto]

National Air Cargo ha sede a Orchard Park, New York, invece la divisione National Airlines ha il suo quartier generale ad Orlando, in Florida.

Quanto la compagnia aveva base all'aeroporto di Willow Run vicino a Ypsilanti, nel Michigan contava 79 dipendenti, tra cui personale amministrativo, personale addetto agli acquisti e personale dedicato alla gestione delle risorse umane. [3]

Un Douglas DC-8 "Super 70" in livrea National Airlines

La compagnia aerea National Airlines si è trasferita nella nuova sede di Orlando il 29 Gennaio 2013. Ha visto crescere il numero di dipendenti fino a 105, 26 in più rispetto a quelli disponibili nella sede precedente. 44 dei 79 dipendenti esistenti hanno accettato il trasferimento nella nuova sede.

Garret Matyas, direttore delle risorse umane della società ha affermato che la compagnia aerea si è trasferita in Florida perché riconosciuto ambiente favorevole per il commercio, rispetto al Michigan ed inoltre lo Stato ha offerto incentivi fiscali per favorirne il trasferimento

Destinazioni[modifica | modifica wikitesto]

National Airlines, al momento ha programmato voli per le seguenti destinazioni:

Nazione Provincia / Stato / Territorio Città Aeroporto
Stati Uniti Florida Orlando / Sanford Aeroporto internazionale di Orlando Sanford

Flotta[modifica | modifica wikitesto]

Boeing 757-200 della National Airlines

A partire da maggio 2019, la flotta di National Airlines è così composta:

Modello In Servizio Ordini Passeggeri Note
Totali
Airbus A330-200 1 TBA TBA TBA Registrato come "N819CA" è il primo Airbus della compagnia, acquisito in leasing dallaPembroke Aircraft Leasing 4 Ltd.
Boeing 747-400BCF 2 Cargo
Boeing 757-200 1 22

26

162

144

184

170

Total 3 1

Incidenti[modifica | modifica wikitesto]

Il Boeing 747-400 (N949CA) che si schiantò all'aeroporto di Bagram

Il 29 aprile 2013, alle 15.30 ora locale (11:00 UTC), il volo 102 della National Airlines, un Boeing 747-400, registrazione N949CA, che opera un volo cargo charter per le forze della coalizione, si è schiantato poco dopo il decollo dall'aeroporto di Bagram in Afghanistan. Tutti e sette i membri dell'equipaggio a bordo sono morti nell'incidente.

Sebbene i portavoce dei talebani rivendicassero la responsabilità della distruzione dell'aeromobile, i rapporti iniziali basati sulle comunicazioni dell'equipaggio dopo il decollo e alcuni video e foto di civili che circolavano nell'area dell'incidente, indicavano che probabilmente l'incidente derivava da uno spostamento del carico, che ha causato danni alla poppa dell'aereo, rendendolo incontrollabile. Il 14 settembre 2015 l'inchiesta del NTSB è stata chiusa concludendo che il carico non era stato assicurato correttamente e si è quindi liberato durante il decollo, spostandosi verso retro della stiva. Il cambiamento della distribuzione dei pesi nella stiva ha causato lo stallo dell'aeromobile. Inoltre lo spostamento del carico ha causato il danneggiamento dei sistemi di controllo di coda.

Una delle raccomandazioni chiave, successive alla tragedia, è stata quella di imporre un'addestramento specializzato per tutti i responsabili di carico ed un percorso formativo atto a responsabilizzare gli addetti sulle procedure da seguire.

Il 29 ottobre 2016, l'autorità aeroportuale di St.John's ha sequestrato uno dei velivoli per trasporto passeggeri della National Airlines, un Boeing 757 con codice N176CA, a causa del mancato pagamento delle tasse aeroportuali.

La compagnia ha subito annunciato l'annullamento di tutte le operazioni commerciali e di trasporto passeggeri sul territorio di Terranova e Labrador a partire dal 6 gennaio 2017.

Voci Correlate[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Compagnie aeree statunitensi]]

  1. ^ National Air Cargo chooses Orlando for new headquarters, su Orlando Sentinel.
  2. ^ Murray Air 1 April 2005
  3. ^ Kelly, Ryan. "Cargo flier National Airlines takes off from Ypsi for Florida." Crain's Detroit Business. Originally published January 29, 2013. Modified January 30, 2013. Retrieved on April 29, 2013. "The company, with its 79 Willow Run employees — crew schedulers and purchasing and administrative staff, among others"