Utente:Cinzia/aufdermaur

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Melissa auf Der Maur
NazionalitàBandiera del Canada Canada
GenereRock
Periodo di attività musicale1994 – in attività

Melissa Gaboriau Auf der Maur (Montreal, 17 marzo 1972) è una bassista e cantante rock canadese di origine svizzera.

Melissa Auf der Maur è figlia del famoso politico e giornalista Nick Auf der Maur e della drammaturga e traduttrice letteraria Linda Gaboriau, mentre uno degli zii è il filosofo e teologo svizzero Hansjörg Auf der Maur. Cresciuta parlando l'inglese, solo più tardi impara a parlare francese e spagnolo. Dopo aver trascorso la sua prima infanzia in Kenya con la madre, torna a Montreal dove frequenta il liceo e successivamente studia fotografia alla Concordia University.

Nel 1994, raccomandata dall'amico Billy Corgan, frontman degli Smashing Pumpkins, entra come bassista nel gruppo delle Hole sostituendo Kristen Pfaff dopo la sua scomparsa, tuttavia contribuisce solo all'album Celebrity Skin.

Nel 2000 entra invece a far parte degli Smashing Pumpkins, dopo che la bassista D'arcy Wretzky lascia il gruppo. Con gli Smashing Pumpkins contribuisce all'album Machina/The Machines of God e suona durante il "Sacred and Profane" Tour. Tuttavia alla fine del 2000 gli Smashing Pumpkins si sciolgono.

Nel 2002 registra con il gruppo francese Indochine il duetto Le Grand Secret.

Solo nel 2003 inizia a lavorare ad un progetto solista, Auf der Maur e il 2 febbraio 2004 esce l'omonimo album, in cui oltre a suonare il basso Melissa Auf der Maur debutta come cantante. Per questo album di debutto può contare sulla partecipazione musicale di James Iha (Smashing Pumpkins e A perfect circle) e Eric Erlandson (Hole) e anche Josh Homme e Nick Oliveri dei Queens of the Stone Age, Mark Lanegan degli Screaming Trees, Twiggy Ramirez, ex bassista di Marilyn Manson, e molti altri. Della canzone Taste You registra anche una versione francese. Nello stesso anno lavora inoltre come attrice nella fiction televisiva The Greatest Canadian mentre in novembre partecipa al Love Metal Tour.

Il prossimo album è previsto per il 2007.

Con le Hole

Con gli Smashing Pumpkins

Da solista

  • Followed The Waves (2004)
  • Real a lie (2004)
  • Taste you (2004)

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]