Utente:Casapaolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

«Tutti lo sanno, nessuno lo dice autoblindomitragliatrice;»

Michele Giordano
Scatto dalla festa per il raggiungimento del primo milione

Michele Giordano (Imperia, 11 maggio 1994) è un matematico italiano.

Biografia e carriera

[modifica | modifica wikitesto]

Ereditò subito dal padre alcune passioni quali la fotografia e la buona musica. Si appassionò fin da giovanissimo al gruppo rock britannico The Beatles, passando diversi anni a studiare le loro canzoni e assimilare il loro look. Durante questo periodo approfondì anche la cultura britannica deciso a tutti i costi ad entrare nel quartetto di Liverpool.

La delusione nello scoprire che il gruppo si fosse sciolto nel 1970 lasciò un segno molto profondo. Così,dopo il conseguimento della maturità scientifica presso il Liceo "G. P. Vieusseux" di Imperia, con l'intenzione di volersi fare del male, decise di intraprendere gli studi di matematica a Pisa dove si laureò nel 2016.

Durante l'adolescenza si avvicinò all'ideologia Marxista dopo aver scoperto che il colore rappresentante il comunismo era il suo preferito: il rosso. In particolare studiò le opere dell'anarchico Michael Bakunin poiché ne condivideva il nome.

Divenne noto nel mondo scientifico nel 2016 per i suoi lavori sulle equazioni di Snell.

Oltre che un grande matematico è un uomo di grande umanità e impegno civile. Durante i primi anni di università ha fondato la casa di accoglienza "Casa Paolo". Questa associazione si occupa di offrire un rifugio e un pasto caldo a prezzi modici a giovani matematici e non.

  • È uno dei principali ideatori e promotori del fantastudenti.
  • Per i suoi lavori gli sono stati dedicati un Cardinale Michele Giordano e un giocatore di basket Michael Jordan

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]