Utente:Camibon/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


La Cronaca Anglosassone è una collezione di annali, scritta in Old English (inglese antico), che racconta la storia degli Anglosassoni. Il manoscritto originale della Cronaca è stato scritto alla fine del 9’ secolo, probabilmente nel Wessex, durante il regno di Alfredo il Grande. Furono create molte copie della versione originale, che fu distribuita nei monasteri inglesi, dove venivano aggiornate le une dalle altre. In un unico caso, la Cronaca è stata ancora aggiornata attivamente nel 1154.

Nove manoscritti sono sopravvissuti in modo completo o in parte, sebbene non tutti siano di uguale valore storico e nessuno di essi sia in versione originale. Sembra che il più antico sia stato incominciato alla fine del regno di Alfredo, mentre il più recente è stato scritto nell’abbazia di Peterborough dopo un incendio che scoppiò nel 1116. Quasi tutto il materiale della Cronaca è scritto sottoforma di annali, per anno; le parti più antiche sono datate 60 a.C. (la data degli annali che indicano l’invasione di Cesare in Britannia), e le fonti storiche fanno seguito agli anni in cui la Cronaca fu scritta, nel momento in cui contemporaneamente iniziarono le documentazioni. Questi manoscritti collettivamente vengono chiamati la Cronaca Anglosassone.

La Cronaca non è obiettiva: ci sono occasioni in cui il confronto con altre fonti medioevali fa capire che gli scribi che l’hanno scritta hanno omesso degli eventi o hanno raccontato una versione di parte delle storie; ci sono anche alcuni posti dove le diverse versione si contraddicono l’un l’altra. Presa nel suo insieme, comunque, la Cronaca è la fonte storica più importante per il periodo vissuto in Inghilterra tra la partenza dei Romani e le decadi che seguirono la conquista dei Normanni. Molte delle informazioni date dalla Cronaca non sono scritte da nessun’altra parte. Inoltre, i manoscritti sono importanti fonti per la storia della lingua Inglese; in particolare, dopo il successivo "Peterborough text"  è uno dei più antichi esempi esistenti del Middle English (Inglese medio).

Sette dei nove manoscritti rimasti e alcuni frammenti si trovano ora nella British Library Gli altri due si trovano nella "Bodleian Library" a Oxford e nella "Parker Library" del Corpus Christi College, a Cambridge.

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i manoscritti rimasti sono copie, quindi non è noto per certo dove o quando sia stata scritta la prima versione della Cronaca. Generalmente si conviene che la versione originale fu scritta verso la fine del nono secolo, da uno scriba del Wessex. Dopo che fu completata la stesura della Cronaca originale, furono scritte delle copie e vennero distribuite ai vari monasteri. Ulteriori copie furono scritte per una distribuzione più rapida o per prendere il posto di manoscritti andati persi e alcune furono aggiornate indipendentemente le une dalle altre. Alcune di quest’ultime copie sono pervenute a noi.

Il manoscritto esistente più antico, “The Winchester Chronicle”, è stata scritta da un solo scriba fino all’anno 891. Lo scriba scrisse il  numero dell’anno, DCCCXCII, a margine della riga seguente; Il materiale successivo fu scritto da altri scribi. Questo sembra collocare la composizione della cronaca  non più tardi dell’ 892; un’ulteriore prova è fornita dall’uso  della Cronaca da parte del vescovo di Assex che si trova nel suo lavoro “Life of King Alfred” composta nell’893. è risaputo che il manoscritto di Winchester è molto vicino all’originale Cronaca; nonostante ciò, non c’è nessuna prova che la Cronaca sia stata composta a Winchester. È inoltre difficile stabilire la data della composizione, ma generalmente si pensa che le Cronache vennero scritte durante il regno di Alfredo il Grande (87199), dato che Alfredo cercò deliberatamente di far rivivere l’istruzione e la cultura durante il suo regno e incoraggiò l’uso dell’inglese come lingua scritta. Le Cronache, così come la distribuzione delle copie agli altri centri di cultura, possono essere una conseguenza dei cambiamenti introdotti da Alfredo.

Manoscritti rimasti                                                   
 Dei nove manoscritti rimasti sette sono scritti interamente con un Old English (inglese antico, detto anche anglosassone). Uno dei quali chiamato “Bilingual Canterbury Epitome”, è in Old English con la traduzione di ogni annale in latino. Un altro manoscritto, “ "Peterborough Chronicle"” è in Old English tranne l’ultima registrazione che è scritta nel primo Middle English. Il più vecchio (Corp. Chris. MS 173) è conosciuto come “The Winchester Chronicle” o the “Parker Chronicle”(in onore di Matthew Parker, un vescovo di Canterbury, che una volta lo possedeva). Sei dei manoscritti furono stampati in un’edizione del 1861 per la “Rolls Series” da Benjamin Thorpe con il testo disposto in colonne  e contrassegnate dalla A alla F. Seguendo questa convenzione i tre manoscritti aggiuntivi sono spesso chiamati [G], [H] e [I]. I manoscritti sopravvissuti sono elencati qui sotto.

Importanza[modifica | modifica wikitesto]

La Cronaca Anglosassoneè la più importante fonte per la storia Inglese nei periodi Anglosassone. Senza la Cronaca e la “Bede’s Historia ecclesiastica gentis Anglorum” (la storia ecclesiastica della popolazione inglese), sarebbe stato impossibile scrivere la storia dell’Inghilterra a partire dai Romani fino alla conquista dei Normanni. E’ chiaro che le documentazioni e alcuni tipi di annali iniziarono a essere trattenuti in Inghilterra nel primo periodo di diffusione del Cristianesimo, ma nessun altra fonte sopravvive nella sua forma originale. Subito furono incorporati in lavori successivi, e si pensa che probabilmente la Cronaca contenga molte di queste parti. La storia che racconta non è solo quella che fu testimone mediante i suoi scrittori, ma è anche quella registrata dagli annalisti più antichi, il cui lavoro in molti casi non viene preservato da nessuna parte.

La sua importanza non si limita alle informazioni storiche, comunque. E’ importante solo come una fonte per il primo sviluppo dell’Inglese. “The Peterborough Chronicle” cambia dall’ Inglese arcaico standard della letteratura al primitivo Inglese dell’età di mezzo dopo il 1131, disponendo di alcuni testi del primitivo Inglese dell’età di mezzo.

La Cronaca si interessa della letteratura. Furono inseriti in vari punti, a partire dal decimo secolo, alcune poesie in Inglese arcaico per celebrare le figure regali e i loro successi: “The Battle of Brunanburh” (937), sulla vittoria di re Æthelstan contro le forze combinate dei Vichinghi, degli Scozzesi e dei Britannici Strathclyde, e cinque poesie più corte, "Capture of the Five Boroughs" (942), "The Coronation of King Edgar" (973), "The Death of King Edgar" (975), "The Death of Prince Alfred" (1036), and "The Death of King Edward the Confessor" (1065).