Utente:Bramfab/CopyfraudF

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Titre en italique

Illustrazione sulla copyfraud durante Wikimania 2012.

Un copyfraud è una falsa dichiarazione di proprietà del copyright fatta allo scopo di ottenere il controllo su qualsiasi lavoro . La suaa definizione è stata proposta nel 2006 da Jason Mazzone, professore associato di diritto presso la Brooklyn Law School .

copyfraud Il copyfraud è una falsa dichiarazione di copyright . Ciò provoca una protezione fraudolenta dei contenuti ad accesso libero al fine di controllarne l'utilizzo, ad esempio mettendo un copyright su opere di pubblico dominio.

Mazzone individua quattro casi tipici di copyfraud :

  1. Dichiarazione di possedere il copyright su materiale di dominio pubblico  ;
  2. Imposizione, in particolare da parte del titolare dei diritti, di limitazioni d'uso che vadano oltre quanto consentito dalla legge  ;
  3. Rivendicazione di proprietà del copyright sulla base del possesso di copie o registrazioni del materiale  ;
  4. Dichiarazione di possedere il copyright pubblicando opere di pubblico dominio su un supporto diverso .

Mazzone afferma che il copyfraud generalmente ha successo poiché ci sono poche leggi contro false affermazioni di possesso di copyright  :Template:Bloc citationAd esempio, negli Stati Uniti, il Copyright Act non prevede sanzioni per false affermazioni di proprietà del copyright su materiale di dominio pubblico. Non prevede alcun ricorso per le persone che si sono astenute dal copiare il materiale o che hanno pagato il diritto d'autore all'entità che pratica il copyfraud . Inoltre, Mazzone afferma che generalmente ci sono poche persone sufficientemente competenti per fornire consulenza legale in materia . In Francia, il codice della proprietà intellettuale fornisce solo una definizione negativa : Il dominio pubblico inizia alla scadenza del copyright.

Il copyfraud non implica solo un pregiudizio per un individuo o un'azienda, ma colpisce il patrimonio comune della comunità e lo aliena da questo patrimonio che le appartiene.

  • Nel 1984, gli Universal Studios fecero causa a Nintendo perché il personaggio del gioco Donkey Kong somigliava a King Kong, un film degli Universal Studios. Nintendo vince la causa perché il personaggio di King Kong era di dominio pubblico. Dopo tre ricorsi, questa decisione è confermata [1] , [2] , [3] .
  • Il personaggio di Sherlock Holmes è stato affermato di essere protetto, mentre i libri che lo caratterizzano erano di pubblico dominio [4] , [5] .
  • Si afferma che la canzone Happy Birthday sia di proprietà della Warner, che specifica che non entrerà nel pubblico dominio fino al 2030. La giustizia americana ha stabilito nel 2015 che la canzone era effettivamente di pubblico dominio dal 1921 [6] .
  • In Francia, il diritto d'autore sui manoscritti medievali è stato rifiutato da un tribunale [7] .
  • In Germania, la fondazione Wikimedia è in causa contro il museo Reiss-Engelhorn, per la riproduzione di opere, che porterebbe secondo il museo dei nuovi diritti d'autore [8] . La fondazione decide di chiedere alla Corte Federale di giudicare [9] .
  • L'Agence France-Presse ha dichiarato di possedere il copyright e ha chiesto il pagamento per una fotografia di Neil Armstrong, che è stata resa di dominio pubblico dalla NASA [10] .
  • Nel 2012, il Consiglio generale della Dordogna ha dichiarato di possedere i diritti d'autore sui dipinti nella grotta di Lascaux e ha cercato di condannare la ZK Production per violazione. [11]
  • Durante il primo Festival di pubblico dominio, una cerimonia parodia, il " Copyfraud Awards », Ha avuto luogo31 janvier 201531 gennaio 2015 su iniziativa di Savoirscom1 [12] .
  • La biblioteca della National School of Bridges and Roads rivendica i diritti di riproduzione di opere di pubblico dominio [13] .
  • In Spagna, nel giugno 2017, la polizia ha arrestato un gruppo di persone che hanno modificato leggermente la musica di pubblico dominio, per approfittarne approfittando di una debolezza nella Sociedad General de Autores y Editores (es) [14] .

Nel 2013 la deputata Isabelle Attard ha presentato un disegno di legge per consacrare il dominio pubblico [15], il cui articolo 7 prevede sanzioni penali nei confronti di chi pratica il copyfraud .

Durante il voto sulla legge per una repubblica digitale nel 2016, il gabinetto di Fleur Pellerin, ministro della Cultura, ha dichiarato

«l'affirmation d'un développement croissant des pratiques de copyfraud n'a en aucune façon été démontrée»

[16] . Tuttavia, in assemblea è stato approvato un emendamento a favore della sanzione di tali pratiche [17] .

Note e riferimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ United States Court of Appeals, Second Circuit (October 4, 1984). Universal City Studios, Inc. v. Nintendo Co., Ltd.
  2. ^ United States Court of Appeals, Second Circuit (July 15, 1986). Universal City Studios, Inc. v. Nintendo Co., Ltd.
  3. ^ Reyners Conrad, The plight of Pirates on the information superwaves, su salient.org.nz, Salient.
  4. ^ Sherlock Holmes will stay in public domain, su mhpbooks.com, Melville House.
  5. ^ Conan Doyle Estate: Denying Sherlock Holmes Copyright Gives Him 'Multiple Personalities', su hollywoodreporter.com.
  6. ^ (EN) Rupa Marya et al. vs. Warner/Chappell Music, Inc., et al. (PDF), su shadesofgraylaw.com.
  7. ^ Une victoire pour le domaine public : un cas de copyfraud reconnu par un juge français, su - S.I.Lex -..
  8. ^ Camille Gévaudan, Quand Wikimédia défend le domaine public contre le «copyfraud», in Libération, 03-12-2015. URL consultato il 10-08-2020..
  9. ^ (DE) Wikimedia will Streit über Gemälde-Fotos vor den BGH bringen, su heise.de.
  10. ^ #CopyrightMadness : Hadopi, House of Cards, Google, Donald Trump…, su Numerama.
  11. ^ Un palmarès du « copyfraud » par Christine Tréguier, su politis.fr.
  12. ^ Guillaume Champeau, Copyright Madness : votez pour les Copyfraud Awards !, in Numerama, 31 gennaio 2015. URL consultato il 19 février 2015.
  13. ^ http://patrimoine.enpc.fr/mentions-legales
  14. ^ (ES) 18 detenidos en una operación contra el fraude por los derechos de autor en programas musicales, su el diario.es.
  15. ^ Assemblée nationale - Consacrer le domaine public, à élargir son périmètre et à garantir son intégrité, su www.assemblee-nationale.fr.
  16. ^ (FR) Contre les communs, l'argumentaire de Fleur Pellerin adressé à des députés, su www.nextinpact.com.
  17. ^ (FR) Open Access, Panorama, Copyfraud : République numérique, la loi se dessine, su www.actualitte.com.

 : document utilisé comme source pour la rédaction de cet article.

  • (EN) Jason Mazzone, Copyfraud, in New York University Law Review, vol. 81, n. 3, 2006, p. 1026. URL consultato il 4 août 2009.

[[Categoria:Pratiche illegali]] [[Categoria:Diritto d'autore]]