Utente:Bluesistheway/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Manuel Marzano
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenerePop
Blues
Rock
Periodo di attività musicale2017 – in attività

Manuel Marzano[1] (Roma, 1 Settembre 1988) è un cantante italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nasce il 1 Settembre 1988 a Roma . Sin da bambino inizia il percorso di cantante all'interno della musica italiana esibendosi in vari locali della sua città. Nel 2007 intraprende il percorso di chitarrista in ambito Hard & Heavy in varie cover/tribute band che abbandonerà presto per terminare il percorso scolastico conseguendo il diploma di Ragioniere e Programmatore Informatico.

Nel 2008 inizia il suo lungo percorso decennale nell'ambito Blues , specializzandosi in particolare nel repertorio di Eric Clapton. Da questo anno lui diventa uno dei punti di riferimento in Italia come esperto della discografia del musicista inglese , in seguito anche alla creazione e gestione del primo sito italiano ufficiale del chitarrista in questione.

Attraverso numerosi tributi rock-blues inizia a farsi conoscere come chitarrista a livello nazionale , esibendosi in locali come il Mahalia a Roma ed il Bebop a Firenze.

Nel Marzo 2018 avvenne la svolta poiché Manuel torna ad occuparsi della musica italiana iniziando la carriera di chitarrista turnista in studio per il produttore , arrangiatore, polistrumentista, paroliere, compositore, cantautore e speaker radiofonico : Riccardo Lasero . Tra i vari artisti per i quali registrerà le sue chitarre , si possono nominare il cantante Alfio Cantarella ( con il quale ad Aprile 2018 prese parte alla trasmissione TV " Millevoci " , in veste di chitarrista , ottenendo una visibilità europea ) e la giovane promessa Camilla Schiavone che parteciperà al Festival internazionale 26° Microfono D'Oro con un brano contenente le chitarre di Manuel e successivamente inserito nella compilation ufficiale di questo prestigioso Festival.

Nello stesso periodo Manuel si iscrive alla SIAE ed inizia l'attività di paroliere / compositore di brani inediti , avvalendosi della collaborazione di Riccardo Lasero.

Il 27 Agosto 2018 esce in digitale il suo primo singolo " Il Pensiero Di Un'Eternità " ( Testo di Manuel Marzano - Musica di Riccardo Lasero e Manuel Marzano ) che raggiunge il 1° POSTO sulla piattaforma Google Play nella classifica dei brani Blues più venduti in Italia , restando in vetta per circa 1 mese.

Nel Giugno 2018 diventa il cantante e co-autore all'interno del TEAM TOZZI formato dal : noto cantante italiano Franco Tozzi , fratello di Umberto Tozzi , alla voce ; l'autore di liriche Ermanno Capelli ( in passato autore per Mina , Camaleonti , Dik Dik , Claudia Mori , Mino Reitano ed altri ) per la composizione dei testi ; il poliedrico Riccardo Lasero alle tastiere e Manuel Marzano alla chitarra.

Nel luglio 2018 esce su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Franco Tozzi, "Anna Anna", con testo di Ermanno Capelli, musica di Riccardo Lasero e Manuel Marzano. Produzione di Ermanno Capelli e Riccardo Lasero. Arrangiamento di Riccardo Lasero.

Nell'Ottobre 2018 viene pubblicato su tutti i digital stores il singolo " Buongiorno Italia " che diverrà la sigla ufficiale della trasmissione omonima nella nota Radio Argentina LaTecno con testo di Ermanno Capelli e Riccardo Lasero e musica di Manuel Marzano e Lasero.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

  • 2018 - Il Pensiero Di Un'Eternità

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


[[Categoria:Gruppi e musicisti del Lazio]] [[Categoria:Gruppi e musicisti blues]]