Utente:BlackStorm/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ponte di Gojo
Localizzazione
StatoBandiera del Giappone Giappone
CittàKyoto
Dati tecnici
Tipoponte a sbalzo
Materialepietra
Il ponte nel 2014.

Il ponte di Gojo (五条大橋?, Gojō-ōhashi) è un ponte di Kyoto, in Giappone, che attraversa il fiume Kamo. Fu costruito nel 1959.[1]

È conosciuto come il sito dell'incontro del giovane Minamoto no Yoshitsune, allora chiamato "Ushiwakamaru", con Musashibō Benkei, avvenuto in una notte di luna piena del 1173. Una scultura vicino al ponte raffigura l'incontro.[2][3]

Tuttavia, Toyotomi Hideyoshi fece spostare il ponte originario nella sua posizione corrente, ora noto come il ponte di Matsubara, nel 1589, quando fece costruire la sala del Buddha presso il tempio Hōkō-ji.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

‎Le statue vicine di ‎‎Yoshitsune‎‎ e ‎‎Benkei‎.

Sin dai tempi antichi, è stato collegato da Rakuchu alla sponda orientale del fiume Kamogawa, soprattutto per visitare Kiyomizu-dera. A quel tempo, era un ponte di legno che attraversava il ponte Matsubara, non la posizione attuale, e il paravento raffigurante la figura in quel momento era diviso in due ponti via Nakasu, dove c'è un santuario dedicato al dio dell'acqua al centro del fiume Kamo.

Nel 1590, quando fu costruito l'Hokoji Daibutsuden (Kyoto Daibutsu), fu ristrutturato in un ponte di pilastri di pietra con Sanjo Ohashi e Nagamori Mashita come magistrato per volere di Toyotomi Hideyoshi. Fino a quel momento, si trovava all'estremità orientale di Gojo Oji, a Heiankyo, nell'attuale posizione del ponte Matsubara, ma con la costruzione del Midoi, il convenzionale Gojo Ohashi fu rimosso e lasciato in periferia, ma il "Kamogawa Flood". Successivamente, il letto del fiume è stato scavato, quindi è stato rimosso e successivamente esposto nel giardino del Museo Nazionale di Kyoto.

Nel periodo Edo, il fiume Takase fu scavato sul fiume Kamogawa e, nel 1645, i moli furono cambiati in pietre e sedici giboshi di bronzo furono attaccati a sinistra e a destra della balaustra. Il ponte fu distrutto dal terremoto del 1662 e i moli tornarono alla costruzione in legno. Da allora è stato ricostruito cinque volte a causa di inondazioni e grandi incendi. Mentre Sanjo Ohashi era accompagnato da Sanjo Kobashi, che attraversa il fiume Takase, Gojo Ohashi era un lungo ponte che attraversava immediatamente senza un Kobashi, e si diceva avesse un'alta curvatura centrale ed era "un ponte simile a un arcobaleno".

Entrando nell'era Meiji, divenne la giurisdizione della prefettura di Kyoto. Nel 1878, divenne un ponte in legno dipinto di bianco in stile occidentale e il giboshi fu rimosso, ma fu nuovamente restaurato nel 1894 a causa delle critiche di giornali e cittadini.

Nel "Kamogawa Flood Damage", dalla mezzanotte al 29 giugno 1935, fu spazzato via insieme al ponte Dankuri a monte e al ponte Matsubara, di cui ne rimase solo uno. Il giorno successivo, il corpo degli ingegneri della 16a divisione fu inviato per costruire temporaneamente un ponte temporaneo, ma anche il ponte temporaneo fu spazzato via dalla seconda alluvione di agosto.

Gojo Ohashi è un ampio ponte con otto corsie di andata e ritorno, inclusa una corsia di svolta a destra, ed è stato ricostruito nel marzo 1959, a causa dell'ampliamento di Gojo-dori. La balaustra del ponte è in pietra, ma a sinistra ea destra sono attaccati sedici giboshi della forma originale.

Secondo la canzone popolare "Ushiwakamaru", Gojo Ohashi è il luogo in cui Benkei e Ushiwakamaru si sono incontrati. Tuttavia, ci sono opinioni diverse. Secondo "Gikeiki", l'incontro tra i due è all'interno del recinto di Kiyomizu Kannon. Inoltre, poiché Gojo-dori nel periodo Heian corrisponde all'attuale Matsubara-dori, si ipotizza che "Gojo-no-bashi" sia vicino all'attuale Matsubara-dori e che il luogo in cui i due si incontrarono fosse Nishinotoin.

Due statue in pietra, donate dal Kyoto Youth Council, che imitano lo scenario sono installate nella fascia mediana sul lato ovest dell'attuale ponte, vicino all'incrocio con Kawaramachi Dori, tuttavia è stato ricollocato sul lato ovest di Ougizuka, a causa dei lavori di fognatura iniziati nell'aprile 2009. È stato reinstallato nella fascia mediana nell'aprile 2012, con il completamento dei lavori di fognatura, e sono state installate anche una fontana e una torre dell'orologio.

Giboshi è esposto sulla balaustra del ponte e su alcuni di essi è incisa l'iscrizione del 1645.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) 6 Must See Bridges in Kyoto, su theculturetrip.com. URL consultato il 10 gennaio 2022.
  2. ^ Roberta Strippoli, Dancer, Nun, Ghost, Goddess: The Legend of Giō and Hotoke in Japanese Literature, Theater, Visual Arts, and Cultural Heritage, ISBN 9789004356320.
  3. ^ (EN) The Legend of Yoshitsune Minamoto, su thekyotoproject.org, 6 marzo 2015. URL consultato il 10 gennaio 2022 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2015).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]


Categoria:Ponti del Giappone