Utente:Andrewjjj/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rabarama Skin Art Festival
LuogoItalia
Anni2014 – oggi
Datemaggio/ottobre
GenereBody art
Rabarama Skin Art Festival

Il Rabarama Skin Art Festival è una manifestazione dedicata al body painting nella sua valenza di forma d'arte contemporanea [1].

Si tiene, ogni anno dal 2014, in varie città in Italia (tra le quali Torino, Milano, Roma, Cosenza[2], Lecce, Firenze) durante l'estate e con l'evento finale in autunno presso il Kurhaus di Merano[3] [4].

Attualmente è l'unico festival di rilievo espressamente dedicato al body painting d'arte in italia e con una attenzione internazionale.[5][6][7]

Hanno fatto parte della giuria del festival, artisti di fama quali Rabarama e Guido Daniele.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ INSIDEART: Parla Rabarama, su INSIDEART. URL consultato il 10 maggio 2016.
  2. ^ Body Painting tappa festival - Cosenza - Gazzetta del Sud online, su www.gazzettadelsud.it. URL consultato il 10 maggio 2016.
  3. ^ Il 29 agosto Merano diventerà la capitale dell’arte su corpo - Tempo libero - Alto Adige, su Alto Adige, 20 agosto 2015. URL consultato il 10 maggio 2016.
  4. ^ «Body painting», successo di pubblico al Kurhaus - Cronaca - Alto Adige, su Alto Adige, 3 settembre 2015. URL consultato il 10 maggio 2016.
  5. ^ Viva l'Italia!, su WarpaintMag, 8 settembre 2015. URL consultato il 10 maggio 2016.
  6. ^ (EN) INTERVIEW WITH ITALIAN ARTIST RABARAMA, su Istanbul Art Snob, 23 dicembre 2014. URL consultato il 10 maggio 2016.
  7. ^ May Issue of SkinMarkZ Magazine 2015…, su MagCloud. URL consultato il 10 maggio 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


== ==

RABARAMA[modifica | modifica wikitesto]

ecco la mia proposta per la voce "Rabarama": faccio riferimento a quanto scritto qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Criteri_di_enciclopedicit%C3%A0/Artisti

Cito:


(...)la biografia di un artista è considerata di interesse enciclopedico, automaticamente e senza bisogno di specifico vaglio comunitario, se è soddisfatta almeno una delle seguenti condizioni:

Una sua opera è stata acquisita da un museo o da una collezione d'arte pubblica o privata di notevole prestigio, oppure è stata collocata stabilmente in un contesto di notevole interesse urbanistico o architettonico.

Ha partecipato (o una sua opera è stata esposta) a due mostre o manifestazioni artistiche di rilevanza internazionale[4] o quattro di rilevanza nazionale

È stato vincitore di un premio artistico di rilevanza nazionale --- chiudo citazione.

Dal momento che tre opere di Rabarama sono state collocate stabilmente in un contesto di notevole interesse urbanistico o architettonico, ovverosia il Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, ritengo che sia verificato l'interesse encicplopedico della voce.

Aggiungo comunque anche la partecipazione alla 54a Biennale d'arte di Venezia e alla Biennale di Pechino nel 2003 (http://www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=13547&IDCategoria=204)

Ecco la voce in bozza, attendo commenti e suggerimenti, grazie: ==

Paola Epifani, in arte Rabarama.

Rabarama (Roma, 22 Agosto 1969) è un'artista italiana.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Rabarama, pseudonimo di Paola Epifani, nasce a Roma nel 1969 e completa gli studi artistici alla Accademia di Belle Arti di Venezia, specializzandosi in scultura. Dal 1992, ha esposto le sue opere scultoree, spesso di dimensioni monumentali, a Parigi, Shanghai [1], Londra, Firenze [2] e altre città.

Tre sculture monumentali in bronzo sono state acquisite dalla città di Reggio Calabria e sono visibili pubblicamente sul Lungomare Falcomatà.[3] Una scultura monumentale in marmo è stata acquisità dal Comune di Vallo della Lucania ed è posta nella piazza principale della cittadina.[4]

Nel 2011 ha partecipato alla 54a Biennale d'Arte di Venezia, con la scultura "Abban-dono" al Padiglione Italia. [5]

Opere nei musei e acquisizioni da parte di istituzioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Trans-lettera (scultura), Lungomare Falcomatà, Reggio Calabria, Italia.
  • Labirintite (scultura), Lungomare Falcomatà, Reggio Calabria, Italia.
  • Co-stell-azione (scultura), Lungomare Falcomatà, Reggio Calabria, Italia.
  • Leud (scultura), Vallo della Lucania, Italia
  • Palpit-azione (dipinto), Museo d'arte in Avellino, Italia.


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


[[Categoria:Artisti legati a Roma]] [[Categoria:Pittori italiani del XXI secolo]] [[Categoria:Artisti multimediali]] [[Categoria:Artisti contemporanei]] [[Categoria:Studenti dell'Accademia di belle arti di Venezia]]