Utente:Funzi159

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Funzi159[modifica | modifica wikitesto]

Funzi159 è il nickname che utilizzo in rete. Nasce dal mio soprannome ufficiale (Funzi) e da 159, che è il numero identificativo del mio autoveicolo, ossia la Fiat Tempra, che all'anagrafe automobilistica risulta come Fiat Auto S.p.A. ZFA159BS54A. Anche il numero di telaio riporta questo numero, ZFA 159 0000 7426755. Mi interesso principalmente di automobili, e nutro una profonda passione per le autovetture americane, difatti mi sono prefissato di inserire più articoli possibili su Wikipedia Italia riguardo alle auto d'oltreoceano.

Fiat Tempra 1.6 SX i.e. Cat '93, la mia auto

Il mio primissimo articolo riguarda la Ford Crown Victoria P71 Police Interceptor, ossia l'omonimo veicolo prodotto dalla Ford Motor Company per il mercato della Polizia statunitense. Tra gli altri, uno sulla Fiat Tempra (mio veicolo prediletto), sulla V8 Interceptor (l'auto usata da Mad Max) e sulla Bluesmobile, la vettura di Elwood Blues nel film The Blues Brothers. Ad ogni modo, tra tutte le auto da film, la mia preferita è la Ecto 1, per la quale ho creato un'articolo il più dettagliato possibile, cercando di evienziare tutti gli elementi fondamentali che contraddistinguono questo straordinario modello. Ho inoltre contribuito (dato che l'articolo era stao già creato) alla stesura dell'articolo del film Mad Max e degli altri 2 capitoli, questo per poter dare maggiori informazioni possibili su quello che è uno dei film più particolari della storia, ma che ancora è sconosciuto a tanti. Collegato a questo, il film Highwaymen - I banditi della strada, altra pellicola che tratta di personaggi solitari e legati alle 4 ruote, quasi sconosciuto in tutto il mondo, trattandosi di un film indipendente o quasi.

Per quanto riguarda me, io sono di Cagliari, ma la maggiorparte della mia vita l'ho vissuta in un bellissimo paese della provincia di Varese, Laveno Mombello, che ha molte attrattive sia da un punto di vista paesaggistico che culturale, essendo una cittadina di antichissime origini e una volta sede della Società Ceramica Italiana. Attualmente dedico parecchio del mio tempo ad approfondire le mie conoscenze in campo automobilistico, dedicandomi ad attività di meccanico auto-didatta mettendo le mani sulle vetture di famiglia, in primis la mia (benchè richiede pochissime riparazioni) e cercando di capire visivamente e personalmente la meccanica e la struttura delle auto per poter essere in grado di spiegare bene gli argomenti nei miei articoli, perchè un'esperienza pratica credo sia alla base di un buona conoscenza e quindi un buon articolo. Sono anche un appassionato di cinema, e grazie al mio professore delle medie, che aveva ottime conoscenze di analisi critica e psicologica, possiedo oggi delle buone capacità nell'analisi delle pellicole, così da poter esprimere un giudizio quanto mai imparziale e dettagliato, citando anche aneddoti e curiosità che arricchiscono le informazioni a disposizione del lettore. Inoltre, rifacendomi spesso al Dizionario del Cinema di Paolo Mereghetti, cerco di citare fonti autorevoli dalle quali è possibile estrapolare l'introspezione dei film, ossia tutto ciò che non compare subito all'occhio, ma che è nascosto nella trama e nella sceneggiatura. Ad ogni modo, qualora il mio parere sia discorde con quello del dizionario, esprimo un pensiero più personale, cosa che trovo poi condivisa magari da altri cinefili, dato che quello della critica cinematografica è un settore alle volte molto relativo, poichè un critico esprime un suo parere per essere spesso contraddetto da un altro. In quel caso, una critica personale molto imparziale può essere il giusto compromesso tra le due voci esterne.

Sono uno scrittore autodidatta, e questo mi favorisce in un utilizzo molto sincero e spontaneo della lingua italiana, benchè alle volte questo risulti quasi prolisso. In conseguenza di ciò, i miei articoli sono sempre molto lunghi, e alle volte è difficile seguirli del tutto, ma credo questo non sia un problema, dato che lo scopo di Wikipedia è quello di redarguire il maggior numero di informazioni possibili ai lettori, e pertanto, credo sia ben accetto il mio dilungarsi a volte sugli articoli.

Tempra Special

Nella foto qui accanto c'è la mia preziosa Tempra Special, unico esemplare al mondo, che ha partecipato allo Scally Rally 2010 piazzandosi al 2° posto.

Bandiera del Cagliari

I miei articoli[modifica | modifica wikitesto]

Auto

Cinema

Musica

Varie