Uruguay Athletic Club

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Uruguay Athletic Club
Calcio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Amaranto, celeste
Dati societari
Città Montevideo
Nazione Bandiera dell'Uruguay Uruguay
Confederazione CONMEBOL
Federazione AUF
Fondazione 1898
Scioglimento1903
Stadio campo di Punta Carretas
(? posti)
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

L'Uruguay Athletic Club, meglio noto come Uruguay Athletic, è stata una società calcistica di Montevideo (Uruguay) esistita tra il 1898 e il 1903.

Tra i più antichi club calcistici uruguaiani, l'Uruguay Athletic fu fondato nel 1989 nel quartiere montevideano di Punta Carretas. Nel 1900, insieme all'Albion (anch'esso di Punta Carretas), al CURCC e al Deutscher, fu tra le quattro società fondatrici dell'Uruguay Association Football League (attuale AUF), le cui squadre, nello stesso anno, si sfidarono nella prima edizione del campionato uruguaiano della storia.

L'esordio dell'Uruguay Athletic nella lega uruguaiana si concluse con il terzo posto in classifica, con 2 punti (frutto di una vittoria e 5 sconfitte) come il Deutscher, ma con una differenza reti migliore rispetto a quest'ultima[1][2].

L'anno dopo, l'Uruguay Athletic si confermò al terzo posto (9 punti, frutto di 4 vittorie, un pareggio e 5 sconfitte), pur senza mai insidiare il cammino delle battistrada CURCC e Nacional[2]. Sarebbe stato il miglior risultato della storia del club.

Nel 1902, il club di Punta Carretas giunse quarto, superato in classifica, oltre che dalle classiche Nacional e CURCC, anche dal Deutscher[2].

Nel 1903, l'Uruguay Athletic chiuse all'ultimo posto in classifica (solo 5 punti, frutto di 2 vittorie, un pareggio e 9 sconfitte)[2].

L'anno dopo, il campionato non si disputò per la guerra civile uruguaiana. Nel 1905, alla ripresa del torneo calcistico, l'Uruguay Athletic non fu iscritto e cessò di esistere.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Altri piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Terzo posto: 1900, 1901

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) 1900 season, in IFFHS. URL consultato il 29-7-2010.
  2. ^ a b c d (EN) Uruguay - List of Final Tables 1900-2000, in Rec.Sport.Soccer Statistics Foundation. URL consultato il 29-7-2010.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Calcio