Università di São Tomé e Príncipe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Università di São Tomé e Príncipe
Ubicazione
StatoBandiera di São Tomé e Príncipe São Tomé e Príncipe
CittàSão Tomé
Dati generali
Fondazione24 luglio 2014
Tipouniversità
Mappa di localizzazione
Map
Sito web

L'Università di São Tomé e Príncipe è l'unica università su base pubblica di São Tomé e Príncipe, fondata nel 2014.[1]

È la principale istituzione del Paese dedicata alla formazione degli insegnanti e alla ricerca.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'università è sorta nel 2014 dall'unione di tre scuole di istruzione superiore: ISP (Instituto Superior Politécnico de São Tomé e Príncipe, anche noto come ISPSTP), EFOPE (Escola de Formação de Professores e Educadores) e ICS (Instituto de Ciências de Saúde). Alla cerimonia di insediamento, il Ministro dell'Istruzione, della Cultura e della Formazione, Jorge Lopes Bom Jesus, ha insediato il professor Peregrino do Sacramento da Costa come rettore della nuova università.

Due istituzioni brasiliane hanno sostenuto il progetto sin dal suo inizio nel 2012: la Unilab e l'Università federale del Minas Gerais (UFMG). Nel settembre 2015 è stata annunciata la creazione di un corso di tedesco presso l'UPSTP con il sostegno del Goethe Institute e del German Academy Exchange Service e in collaborazione con l'Università di Münster.[2]

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (PT) Convidado - São Tomé e Príncipe: primeira universidade pública, su RFI, 18 agosto 2014. URL consultato l'8 gennaio 2023.
  2. ^ (PT) Rafael Oliveira, Seção de Portais e Aplicações WEB (SPA/DSI/DTI/Unilab), Parceria entre Unilab e UFMG para implantar universidade pública em São Tomé e Príncipe, su Universidade da Integração Internacional da Lusofonia Afro-Brasileira. URL consultato l'8 gennaio 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN30146284278615330289