Unione Islamica del Jihad

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Unione Islamica del Jihad
La bandiera del gruppo
Attiva2002-presente
NazioneBandiera del Pakistan Pakistan Bandiera dell'Afghanistan Afghanistan Bandiera dell'Uzbekistan Uzbekistan
ContestoGuerra al terrorismo
IdeologiaJihādismo
Alleanzeal-Qaeda

Talebani

Componenti
Attività
Azioni principaliTerrorismo islamico
Fonti citate nel corpo del testo

L'Unione Islamica del Jihad (IJU; in arabo اتحاد الجهاد الإسلامي?, Ittiḥad al-Jihad al-Islāmī) è un'organizzazione militante Islamista fondata nel 2002 come una ramificazione del Movimento Islamico dell'Uzbekistan (IMU). Con il quartier generale posizionato nel Waziristan del Nord, una regione montagnosa nel nord-ovest del Pakistan, confinante Afghanistan, il gruppo è stato affiliato sia con Al Qaida che con i Talebani.

Sotto il suo nome originale Gruppo della Jihad Islamica (IJG; in arabo Jama'at al-Jihad al-Islāmī?), il gruppo ha condotto vari attacchi in Uzbekistan. Nel 2007, i piani per un attacco di massa includente bombe, conosciuto come"Sauerland terror cell", fu scoperto dalle autorità di sicurezza tedesche.[1] negli anni a seguire, il gruppo si concentrò nell'attaccare le forze armate Pakistane nelle zone tribali, oltre alle forze NATO e Afghane in Afghanistan.

Le reclute sono prevalentemente Turchi sia dalla Turchia che dalle comunità turche nell'Europa Occidentale, ma anche europei convertiti all'Islam, in particolare nei paesi di lingua tedesca.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ DPA news agency (kjb), Germany Arrests Two Suspected of Failed Terror Plot, Deutsche Welle, 19 settembre 2008. URL consultato il 20 settembre 2008 (archiviato dall'url originale il 24 ottobre 2012).