Un'estate al mare (brano musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un'estate al mare
ArtistaGiuni Russo
Autore/iFranco Battiato, Giusto Pio
GenerePop
Edito daCGD
Pubblicazione
Incisione45 giri
Data1982
Durata3 min 11 s
NoteDi Un'estate al mare esiste anche una versione spagnola dal titolo Unas Vacaciones eseguita da Paloma San Basilio nel 1982.

Un'estate al mare è un brano musicale scritto nel 1982 da Franco Battiato per il testo e da Giusto Pio insieme a Battiato per la musica, ed inciso da Giuni Russo.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è il più grande successo discografico di Giuni Russo, rimanendo ad oggi la canzone vacanziera più riproposta ogni stagione alla radio. Entrò in classifica il 7 agosto 1982 per restarci fino al 20 novembre dello stesso anno, salendo di giorno in giorno fino ai vertici della Top Ten.

Il testo parla di una prostituta che sogna una vacanza al mare e una pausa dalle difficoltà della sua vita ("nelle sere quando c'era freddo si bruciavano le gomme di automobili...").

Con questo brano Giuni Russo diede una significativa testimonianza della sua notevole estensione vocale, spaziando dai toni bassi fino all'imitazione del verso dei gabbiani mediante l'emissione di note acutissime. In due parti del brano, inoltre, è Franco Battiato stesso a cantare come seconda voce.[1]

Secondo Mario Luzzatto Fegiz, critico musicale,

« la cantante trova il giusto equilibrio tra la canzone leggera e un modello interpretativo originale, personalissimo. »

Di Un'estate al mare esiste anche la versione spagnola dal titolo Unas vacaciones, cantata da Paloma San Basilio. Il brano era stato precedentemente proposto alla stessa Giuni Russo, che lo aveva rifiutato: la traduzione in spagnolo stravolgeva completamente il testo.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Di Un'estate al mare esistono nove differenti versioni, che sono state pubblicate sia su vinile che su CD, e rispettivamente sono, in ordine cronologico:

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Fra le diverse cover registrate si ricordano almeno:

Dal vivo anche le versioni di Annalisa, Giorgia,[3], DeAmè, ecc.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ezio Guaitamacchi, 1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita, Milano, Rizzoli, 2011.
  2. ^ Colonna sonora del film Un'estate al mare (film) (2008) di Carlo Vanzina.
  3. ^ Nel concerto Senza Paura Summer Tour, nella data del 25.07.2014, a Taormina, Giorgia accenna un omaggio a Giuni Russo.
Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Musica