Un'estate a Norrsunda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un'estate a Norrsunda
Titolo originaleSommer in Norrsunda
PaeseGermania
Anno2008
Formatofilm TV
Generesentimentale
Durata90 min.
Lingua originaletedesco
Rapporto1,78:1
Crediti
RegiaThomas Herrmann
SoggettoChristiane Sadlo alias Inga Lindström
SceneggiaturaChristiane Sadlo alias Inga Lindström
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
FotografiaMartin Stingl
MontaggioManuela Kempf
MusicheRichard Blackford
ProduttoreRonald Mühlfellner, Julia Wenzel
Produttore esecutivoHerbert Häußler
Prima visione
Prima TV originale
Data14 dicembre 2008
Rete televisivaZDF
Prima TV in italiano
Data5 luglio 2011
Rete televisivaCanale 5

Un'estate a Norrsunda (Sommer in Norrsunda) è un film per la televisione tedesco del 2008, diretto da Thomas Herrmann e facente parte del ciclo "Inga Lindström" (pseudonimo della sceneggiatrice Christiane Sadlo). È andato in onda in Germania su ZDF il 14 dicembre 2008[1].

In Italia è andato in onda su Canale 5 il 5 luglio 2011.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima di partire per l'Islanda con il migliore amico Felix, Lena Bergmann va a trovare la madre Helena a Norrsunda, nel suo allevamento di cavalli di razza, per annunciarle il voto della laurea in architettura appena conseguita. Contemporaneamente, l'avvocato vedovo Marius Sörenson raggiunge il padre Sten, un burbero compositore amante dello zen che abita nell'appezzamento vicino all'allevamento Bergmann, per affidargli i tre figli – la quattordicenne Kaja, e i piccoli Titus e Laura – dopo che la babysitter parte improvvisamente per il Messico per riunirsi alla propria famiglia dopo il terremoto. Costretta a rimanere a Norrsunda per più tempo del previsto quando la madre si rompe una gamba cadendo dalle scale, Lena incontra Marius e la coppia s'innamora, ma lui non trova il coraggio di dirle dei figli; così, quando Lena lo scopre per caso, si sente tradita e ingannata, e decide di lasciare Norrsunda seduta stante. L'intervento di Kaja, che racconta a Lena della morte della madre e della solitudine di suo padre, porta la donna a rivedere la sua decisione e a fare pace con Marius; inoltre, la ragazza trova il coraggio di dire alla madre che fare l'architetto non è il suo sogno, ma che vorrebbe, invece, restare con lei a occuparsi dei cavalli. Anche tra Sten e Helena nasce una storia d'amore quando l'uomo impara ad aprirsi grazie all'amore dei nipoti.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

In Germania, il film è stato prima raccolto nel cofanetto Inga Lindström Collection 06 il 30 aprile 2010 insieme alle pellicole Rasmus e Johanna e La festa di Hanna,[2] e poi pubblicato in DVD singolo il 23 luglio 2011.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) Inga Lindströms "Sommer in Norrsunda" ist großer ZDF-Sonntagsfilm ["Un'estate a Norrsunda" di Inga Lindström è il grande film della domenica di ZDF], 10 dicembre 2008. URL consultato il 29 aprile 2014.
  2. ^ (DE) Inga Lindström Filme: Inga Lindström Collection 6 (3 DVDs), su inga-lindström.de. URL consultato il 29 aprile 2014.
  3. ^ (DE) Inga Lindström: Sommer in Norrsunda, su universumfilm.de. URL consultato il 29 aprile 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione