Torre di Monte Barone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Torre Porto Greco
Ubicazione
Stato attualeBandiera dell'Italia Italia
RegionePuglia
Informazioni generali
voci di architetture militari presenti su Wikipedia
Torri costiere del Gargano


Torri costiere da Nord-Ovest a Sud-Est
Progetto:Torri costiere
Portale:Puglia

La Torre di Monte Barone (anticamente di Monti Barone) venne costruita nel 1568 ed è la quarta torre costiera appartenente al territorio della Capitanata. Ecco la descrizione 26 anni dopo la sua costruzione, tratta dal manoscritto di Carlo Gambacorta "Visita delle Torri di Capitanata nel mese di dicembre 1594":

«Questa quarta torre detta di Monti Barone è ben collocata di buona fabbrica, e guarda una cala grossissima verso Tremiti. Bisogna un sacro per guardare detta Cala. È necessario intonacare la cisterna, e fare una scala che ci vorranno docati quindeci.»

Oggi nota come Torre del Segnale (a poca distanza da Baia delle Zagare), venne innalzata nel 1568. Nei disegni il Gambacorta la riproduce su alto basamento pieno e, stando alla scala in palmi di riferimento, doveva avere un'altezza non inferiore a diciassette metri. La maggiore estensione verticale, come succede per la vicina Torre Pergola, di simile tipologia e dimensioni, doveva dipendere dalla necessità di poter scorgere tanto il contesto limitrofo quanto le torri contigue. Nel 1685 "s'ha da reparare dalle pedamenta".

La torre è andata distrutta a seguito di eventi non noti.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Carlo Gambacorta, Visita delle Torri di Capitanata nel mese di dicembre 1594
  • R. Starace, Torri costiere della Capitanata