Torre di Pugnochiuso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Torre di Pugnochiuso
Ubicazione
Stato attualeItalia Italia
RegionePuglia
CittàVieste
Coordinate41°46′56.98″N 16°11′31.78″E / 41.782494°N 16.192161°E41.782494; 16.192161
Informazioni generali
TipoTorre
Inizio costruzione1568
voci di architetture militari presenti su Wikipedia
Torri costiere del Gargano

Torre Mileto.JPG

Torri costiere da Nord-Ovest a Sud-Est
Progetto:Torri costiere
Povincia di Foggia.jpg
Portale:Puglia

La Torre di Pugnochiuso (anticamente della Pergola) venne costruita nel 1568 ed è la quinta torre costiera appartenente al territorio della Capitanata. Fa parte del gruppo di otto torri appartenenti al territorio di Vieste.

Ecco la descrizione 26 anni dopo la sua costruzione, tratta dal manoscritto di Carlo Gambacorta "Visita delle Torri di Capitanata nel mese di dicembre 1594":

«Questa quinta torre in territorio di Vesti detta Pergola è ben situata non di buona fabbrica, guarda una cala grande detta pergola, e verso Tremiti un porto. Bisogna un mezzo sacro, et un mascolo quando sarà finita. S'ha da finire perché n'è voltato solo la lamia di sopra, e s'hanno d'alzare le mura da detta incosciatura di lamia per finirla, et è necessario anco intonacarsi la cisterna, è che ci vuole docati ducento settanta, ma se può costringere il partitario.»

(Carlo Gambacorta)

Oggi è nota come Torre di Pugnochiuso (in un atto del 1035 si ricorda la chiesa di Santa Tecla in ipso monte super ipsam lamam de Puno cluso). Iniziata a partire dal 1568, nel 1594 è ancora da terminare nel piano superiore. Nei disegni del Gambacorta è raffigurata su alto basamento pieno con un'altezza di poco inferiore alla precedente.
Per l'ingegnere militare anche questa torre "s'ha da reparare dalle pedamenta". Smilitarizzata come tutte le altre torri nella prima metà dell'Ottocento, dopo un prolungato abbandono ha svolto la funzione di faro fino a qualche decennio addietro.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Carlo Gambacorta, Visita delle Torri di Capitanata nel mese di dicembre 1594
  • R. Starace, Torri costiere della Capitanata