Tomé de Sousa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Tomé de Sousa (Rates, 15031579) è stato un esploratore e militare portoghese, fu il primo Governatore-Generale del Brasile dal 1549 al 1553, quando era una colonia portoghese.

Era un nobile e un soldato nato a Rates, Póvoa de Varzim. Sousa partecipò in spedizioni militari in Africa, combattendo i Mori e comandò la caracca Conceição verso l'India, parte dell'armada di Fernão de Andrade.

Sousa in Brasile[modifica | modifica wikitesto]

Fu l'agente in carica di restaurare l'autorità del Re portoghese in Brasile. Fino a questo punto la colonia sudamericana era stata trascurata dal Portogallo, che stava investendo le proprie risorse nel commercio delle spezie in India. Con il declino del valore delle spezie e la minaccia di espansione spagnola oltre i confini stabiliti, il Portogallo iniziò a intervenire. Sousa stabilì la capitale a Bahia, sulla costa atlantica tra San Paolo e Pernambuco. La nuova capitale sarebbe servita a collegare assieme le dodici capitanerie esistenti. Pianificò di creare una colonia basata su forti basi militari per proteggere i portoghesi dall'attacco di indios o di altre nazioni. Portò con sé 1000 coloni e soldati, tra cui 400 degrados - uomini banditi dal Portogallo per aver compiuto piccole azioni criminali.[1] Vi erano sei Gesuiti, i primi che giunsero sulla costa orientale del sud america, che convertirono al cristianesimo i nativi e aiutarono il re ad affermare il proprio potere sulle colonie.

Ritorno in Portogallo[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1552, Sousa pensò che la zona di Rio de Janeiro potesse essere una area potenziale per la creazione di una colonia e nel 1553 ritornò in Portogallo per lavorare al servizio del Re agendo come consigliere riguardo agli affari in Brasile. Sousa creò delle organizzazioni comunali simili a quelle in Portogallo. Oltre a quello riuscì a far eleggere degli ufficiali locali per le capitanerie, rinforzanto zone tattiche lungo la costa per proteggere i cittadini.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere dell'Ordine del Cristo - nastrino per uniforme ordinaria

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Crow, John A. The Epic of Latin America Pagina 225

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Crow, John A. The Epic of Latin America, Fourth Edition., 1992

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN308698161 · LCCN (ENno2014050767 · WorldCat Identities (ENlccn-no2014050767
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie