The Wombles (videogioco)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Wombles
videogioco
Schermata su Commodore 64
PiattaformaAmstrad CPC, Commodore 64, ZX Spectrum
Data di pubblicazione1990
GenereAvventura dinamica
TemaSerie televisiva
OrigineRegno Unito
SviluppoEnigma Variations
PubblicazioneAlternative Software
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoystick, tastiera (solo CPC e ZX)
SupportoCassetta
Requisiti di sistemaZX Spectrum: 48k

The Wombles è un videogioco pubblicato nel 1990 per Amstrad CPC, Commodore 64 e ZX Spectrum dall'editrice economica britannica Alternative Software. È tratto dai personaggi britannici per bambini Wombles, simili ad animaletti antropomorfi pelosi, con riferimento in particolare alla serie televisiva con pupazzi The Wombles, mostrata sulla confezione.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il giocatore controlla il womble Orinoco con l'obiettivo di trovare determinati oggetti, come una valigia, un telefono o il giornale The Times, che gli vengono richiesti uno alla volta da altri womble. Lo scenario è costituito dalla tana arredata degli womble e dal vicino parco pubblico, molto più ampio, ma poco variabile nell'aspetto. Lo scenario è un labirinto poco complesso, esteso soprattutto in orizzontale, con un massimo di tre strade parallele collegate da passaggi trasversali. La visuale è di lato a schermata statica e mostra il tratto di strada attuale, dove Orinoco può muoversi solo in orizzontale e saltare. L'azione occupa meno di metà dello schermo, mentre sotto di essa è disponibile una minimappa delle vicinanze, insieme ai vari indicatori di stato.

Nel parco si possono incontrare topi, scoiattoli e vespe; si può giocare in modalità facile o difficile, nel primo caso gli animali sono innocui, nel secondo si devono schivare altrimenti si perde una vita. Secondo il manuale è possibile incontrare anche esseri umani, segnalati sulla minimappa, da evitare.

Nello scenario si aggira anche il womble Wellington, che nel gioco è un avversario. Anche Wellington cerca di recuperare gli oggetti, e se riesce a portarne uno al richiedente prima del giocatore si perde una vita. Se l'oggetto viene portato prima dal giocatore si ottiengono punti e una vita premio. Se invece scade il tempo assegnato per l'oggetto senza che nessuno lo consegni, nella modalità difficile è direttamente game over. Wellington e gli oggetti sono evidenziati anche sulla minimappa. Se Orinoco entra in contatto con Wellington si perde metà del proprio punteggio, ma nel successivo contatto si riprendono i punti rubati.

In ogni schermata del parco può passare dell'immondizia in movimento, come cartacce rotolanti o lattine di Coca-Cola saltellanti. Questi si possono raccogliere e gettare in uno dei cestini pubblici per guadagnare punti. Per raccoglierli è però necessario premere il pulsante/tasto di fuoco nel preciso momento in cui incrociano Orinoco, e si ha a disposizione un solo tentativo per ogni passaggio.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi