The Whirl of Life

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
The Whirl of Life
Titolo originaleThe Whirl of Life
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneUSA
Anno1915
Durata60 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generecommedia
RegiaOliver D. Bailey
SoggettoVernon Castle
SceneggiaturaCatherine Carr
ProduttoreGerald F. Bacon
Casa di produzioneCort Film Corp.
FotografiaEugene J. Cugnet
CostumiLady Duff Gordon
Interpreti e personaggi

The Whirl of Life è un film muto del 1915 diretto da Oliver D. Bailey. Sceneggiato da Catherine Carr su un soggetto di Vernon Castle, racconta in maniera romanzata l'inizio del successo della coppia Vernon e Irene Castle, celebri ballerini che, negli anni dieci, furoreggiarono prima a Parigi e poi anche negli Stati Uniti, vere icone popolari non solo della danza ma anche della moda dell'epoca.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Irene, dopo aver accettato la proposta di matrimonio di Crosby, attore in una compagnia teatrale, incontra Vernon sulla spiaggia e se ne innamora. I due giovani si sposano e partono per Parigi, messi sotto contratto. In Francia, però, devono vedersela con il fallimento del loro spettacolo che li mette sul lastrico. Senza soldi, affamati, riescono a trovare un lavoro al Cafè de Paris, dove si trovano a danzare quasi per caso. Il loro numero fa sensazione e diventano da un giorno all'altro una coppia di ballerini alla moda. Ritornati a New York, aprono un proprio locale, Castles-by-the-Sea.

Crosby, l'ex-pretendente di Irene, diventato nel frattempo produttore teatrale, sta per debuttare con un suo show la stessa sera in cui è prevista l'inaugurazione di Castles-by-the-Sea. Per impedire che la serata interferisca con il suo spettacolo, pianifica di rapire Irene, il cui numero di ballo con Vernon è la grande attrazione della serata di apertura. Ma Vernon salva la moglie, ritrovandola grazie a uno dei suoi cani. Il loro spettacolo, alla fine, sarà un gran successo.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Cort Film Corp. Venne girato sul Lago Michigan, nell'Illinois e a Coney Island e Long Island (New York)[1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Uscì nelle sale cinematografiche USA nell'ottobre 1915.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Irene Castle, Castles in the Air, A Da Capo paperback, 1980 New York ISBN 0-306-80122-1

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema