The Rise of Jenny Cushing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da The Rise of Jennie Cushing)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Rise of Jennie Cushing
Elliott Dexter e Elsie Ferguson
Titolo originaleThe Rise of Jennie Cushing
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1917
Durata50 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaMaurice Tourneur
Soggettodal romanzo di Mary S. Watts
SceneggiaturaCharles Maigne
ProduttoreAdolph Zukor
Casa di produzioneFamous Players-Lasky Corporation
FotografiaJohn van den Broek (con il nome John v.d. Broek)
Interpreti e personaggi

The Rise of Jenny Cushing (o The Rise of Jennie Cushing) è un film muto del 1917 diretto da Maurice Tourneur. La sceneggiatura si basa su The Rise of Jennie Cushing, romanzo di Mary S. Watts pubblicato a New York nel 1914[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ragazza di strada, Jenny deve combattere le sue battaglie con le unghie e con i denti per riuscire a sopravvivere. Beccata dalle autorità, viene spedita in riformatorio dove resta fino al compimento dei suoi diciotto anni. Quando viene rilasciata, la ragazza va in città e si mette a studiare per diventare parrucchiera per poi trovare lavoro come cameriera presso una signora. Un giorno conosce Donelson Meigs, il pittore che sta facendo il ritratto alla sua padrona. L'artista e Jenny si innamorano e lui le chiede di sposarlo. Ma la ragazza, temendo che il suo passato possa influire sulla carriera dell'amato, rifiuta la proposta. Però va a vivere con lui. Quando il giorno temuto arriva, cioè quando si viene a sapere che lei ha passato alcuni anni in riformatorio, Jenny fugge via da casa, sparendo nel nulla. Meigs la cerca dappertutto e, finalmente, la trova due anni dopo. Di nuovo, le propone il matrimonio e, di nuovo, Jenny rifiuta. Ma poi, riconsiderando il loro amore e il comportamento di Meigs, la ragazza si vede costretta a cedere e i due amanti ricominciano felicemente la loro vita in comune.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Benché nessuna compagnia apparisse come casa produttrice, la produzione del film venne attribuita alla Famous Players-Lasky Corporation che, all'epoca, controllava l'Artcraft Pictures Corp, distributrice e finanziatrice della pellicola[1]. Il film venne girato a Fort Lee, nel New Jersey[2].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Artcraft Pictures Corp., fu registrato il 1º novembre 1917 con il numero LP11650[1]. Distribuito dall'Artcraft Pictures Corporation, uscì nelle sale cinematografiche USA l'11 novembre 1917.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema