The New Magdalen (film 1914)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The New Magdalen
Titolo originaleThe New Magdalen
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1914
Durata600 metri (2 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaTravers Vale
SoggettoWilkie Collins (romanzo)
Casa di produzioneBiograph Company
Interpreti e personaggi

The New Magdalen è un cortometraggio muto del 1914 diretto da Travers Vale. Venne prodotto dalla Biograph Company e distribuito dalla General Film Company. Fu il terzo adattamento per lo schermo dell'omonimo romanzo di Wilkie Collins (1873) dopo The New Magdalen del 1910 di Joseph A. Golden e The New Magdalen del 1912 diretto da Herbert Brenon.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sola al mondo, Mercy Merrick è costretta a lavorare duramente per poter vivere. Una sera, la fame la fa svenire davanti alla porta di un ristorante. Uno dei clienti, che l'ha vista cadere, la rianima con un bicchiere di vino. Il suo soccorritore, però, si dimostra un essere abietto. Dopo averla sedotta, approfittando delle sue deboli forze, l'abbandona. Lei, avendo ormai imboccato una cattiva strada, viene in seguito arrestata per taccheggio e, sebbene innocente, condannata. Dalla prigione, viene poi portata in una casa rifugio, dove l'aiutano a trovare un lavoro presso una signora molto ricca. Ma la sua storia diventa nota presso gli altri servitori e Mercy è costretta ad andarsene. Tornata alla casa rifugio, diventa infermiera. Uno dei medici con cui lavora, si innamora di lei ma, venuto a conoscenza del suo passato, la lascia. L'unica consolazione che le resta è frequentare la chiesa e assistere ai sermoni del reverendo Julian Gray. Lasciata l'Inghilterra per diventare infermiera della Croce Rossa, Mercy cede alla tentazione e, vestendo i panni di una donna che lei crede morta, crede di potere in tal modo iniziare una nuova vita.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Biograph Company

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in due bobine - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 10 novembre 1914.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema