The Far Side

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
The Far Side
serie regolare a fumetti
Lingua orig.inglese
PaeseUSA
AutoreGary Larson
1ª edizione1 gennaio 1980 – 1 gennaio 1995
Genereumoristico

The Far Side è una serie a fumetti a singole vignette ideate e realizzate da Gary Larson e pubblicate negli USA dalla Universal Press Syndicate, dal primo gennaio 1980 al primo gennaio 1995 (quando Larson si ritirò dall'attività).

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La sua comicità surrealista era spesso basata su situazioni improbabili, antropomorfica visione del mondo, errori logici, disastri imminenti, contorti riferimenti a proverbi, o sulla ricerca del senso della vita. Il frequente impiego di animali e ambientazioni naturali è stato attribuito agli studi in biologia dell'autore. Successivamente è stato ristampato su varie pubblicazioni.

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

La serie venne pubblicata su oltre 1900 quotidiani, tradotta in 17 lingue e raccolta in 23 volumi antologici oltre a essere stato oggetto di merchandising.[1]

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Larson è stato premiato per il suo lavoro dalla National Cartoonist Society con il Newspaper Panel Cartoon Award fnel 1985 e nel 1988,[2] e con il Reuben Award nel 1990 e nel 1994.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su andrewsmcmeel.com. URL consultato il 23 agosto 2018 (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2008).
  2. ^ reuben.org, http://www.reuben.org/ncs/archive/divisions/panels.asp.
  3. ^ reuben.org, http://www.reuben.org/ncs/archive/divisions/reuben2.asp.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Fumetti Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti