The Cost (film 1920)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Cost
film perduto
Pubblicità su Motion Picture News (3 aprile 1920)
Titolo originaleThe Cost
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1920
Durata1.800 metri
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaHarley Knoles
SoggettoDavid Graham Phillips (romanzo)
SceneggiaturaClara S. Beranger
Casa di produzioneFamous Players-Lasky Corporation
FotografiaPhilip Hatkin
Interpreti e personaggi

The Cost è un film muto del 1920 diretto da Harley Knoles. Prodotto dalla Famous Players-Lasky Corporation, aveva come interpreti Violet Heming (nel ruolo principale, quello di Pauline), affiancata da Edwin Mordant, Jane Jennings, Ralph Kellard, Edward Arnold, Clifford Grey, Carlotta Monterey, Aileen Savage, Warburton Gamble, Florence McGuire, Julia Hurley, Arnold Lucy, Marjorie Manning.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

John Dumont è un donnaiolo inveterato ma Pauline Gardner, la sua innamorata, è decisa a riportarlo sulla retta via. Nonostante la contrarietà di suo padre, che avversa quel matrimonio, Pauline e John si sposano. Ma lui, ben presto, ricade nelle vecchie abitudini: la giovane moglie, avendolo beccato insieme a un'altra donna, delusa, lo pianta, ritornando a casa dei suoi, nel West. John, dopo qualche tempo, viene messo a capo di un trust che cerca di prendere il controllo di uno stato nel quale si stanno per tenere le elezioni di governatore alle quali partecipa Hampton Scarborough, ex corteggiatore di Pauline. I piani di John, però, non hanno successo. Pauline, intanto, ha scoperto che suo marito ha avuto una relazione anche con la sua migliore amica, Leonora Fanshaw, il cui marito sta progettando di vendicarsi di Dumont rovinandolo finanziariamente. Pauline lo salva ma lo stress strema John, che ha un attacco e muore. Dopo la sua morte, Pauline ritorna da Scarborough e lo sposa.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Famous Players-Lasky Corporation. La sceneggiatura di Clara S. Beranger si basa sull'omonimo romanzo di David Graham Phillips pubblicato ad Indianapolis nel 1904[1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Famous Players-Lasky Corp., fu registrato il 28 febbraio 1920 con il numero LP14812[1][2]. Distribuito dalla Paramount-Artcraft Pictures e presentato da Adolph Zukor, il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi l'11 aprile 1920.

Non si conoscono copie ancora esistenti della pellicola che viene considerata presumibilmente perduta[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema