The Cardinal's Conspiracy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Cardinal's Conspiracy
Titolo originaleThe Cardinal's Conspiracy
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1909
Durata11 min. (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generedrammatico
RegiaDavid W. Griffith
ProduttoreD.W. Griffith
Casa di produzioneBiograph Company
FotografiaG.W. Bitzer
Interpreti e personaggi

The Cardinal's Conspiracy è un cortometraggio muto del 1909 prodotto e diretto da David W. Griffith. Nel ruolo del cardinale, il regista e attore James Kirkwood.
Tra gli altri interpreti vediamo - anche in piccole parti - Mack Sennett, Florence Lawrence, Thomas H. Ince, Frank Powell, Mary Pickford e Owen Moore (gli ultimi due si sposeranno nel 1911).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La principessa Angela rifiuta di sposare l'uomo che il re, suo padre, ha scelto per lei. Il matrimonio darebbe sollievo al sovrano che si trova in grosse difficoltà finanziarie, ma Angela è irremovibile e non vuole neanche conoscere lo sposo. Il cardinale, conoscendo la natura femminile, convince il principe promesso sposo a partecipare a un suo piano per ottenere il consenso di Angela. Lo fa travestire da guardia e fa aggredire la principessa da tre tagliagole ingaggiati da lui: il giovane dovrà intervenire, salvare Angela e fingere di uccidere i suoi assalitori. Lei, grata, permette al suo salvatore di accompagnarla a palazzo dove però la giovane guardia viene arrestata perché si è permessa di avvicinare la principessa. Più crescono gli impedimenti, più Angela è determinata. Tanto da travestirsi da cameriera per fuggire con lui. Il cardinale, che ha seguito tutta la vicenda, fa arrestare i due e la principessa viene portata davanti al re: la giovane, con aria di sfida, annuncia che sposerà l'innamorato nonostante tutto. È il momento, per il principe, di dichiararsi e per la principessa di sposare l'uomo che ama.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Prodotto dalla Biograph Company, il film venne girato a Greenwich, nel Connecticut.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Biograph Company, il film - un cortometraggio di undici minuti - uscì nelle sale il 12 luglio 1909. Una copia del film viene conservata negli archivi della Library of Congress, da un positivo in 16 mm.
Nel 2006, la Grapevine Video distribuì in DVD i film di David W. Griffith in un cofanetto che, nel Volume 3, comprendeva anche The Cardinal's Conspiracy[1].

Data di uscita[modifica | modifica wikitesto]

IMDb

  • USA 12 luglio 1909
  • USA 2006 DVD

Alias

  • The Cardinal's Conspiracy (titolo originale)
  • Richelieu or the Cardinal's Conspiracy

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema