The Cameo Ring

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
The Cameo Ring
Titolo originaleThe Cameo Ring
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1915
Durata600 metri (2 rulli)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedrammatico
RegiaCharles Giblyn
SoggettoCharles Giblyn
SceneggiaturaCalder Johnstone
ProduttoreCarl Laemmle
Casa di produzioneBig U (Universal Film Manufacturing Company)
Interpreti e personaggi

The Cameo Ring è un cortometraggio muto del 1915 diretto da Charles Giblyn che ne firma anche il soggetto. Sceneggiato da Calder Johnstone, il film aveva come interpreti Murdock MacQuarrie, Agnes Vernon e Beatrice Van.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mary Phillips ha due corteggiatori, John e Charles, entrambi innamorati di lei. Un giorno, li presenta a una sua ex compagna di scuola, Clara Melbourne. Questa, in gran parte per il fatto che è ricco, è attratta da John ma ben presto le sue speranze vengono deluse perché sarà proprio John a sposare Mary, mentre Charles lascia la città per occuparsi dei propri affari. Tra Mary e Charles continua però la vecchia amicizia, rinsaldata da una corrispondenza amichevole. Il giorno che Charles torna, Mary è vista pranzare con lui da Clara. Non dimenticando il rancore che prova nei confronti dell’amica, la donna scrive una lettera anonima a John, insinuando che Mary gli sia infedele. Lui, dopo avere trovato nel cestino della carta straccia un biglietto della moglie indirizzato a Charles, deduce, dal tono affettuoso del testo, che Mary lo tradisca e la lascia.
Sono passati diversi anni. Mary, per vivere e mantenere la figlia Helen, lavora come cucitrice mentre John, trasferitosi in un’altra città, ha avuto successo negli affari come prestatore di denaro. Helen, ormai grande, trova un lavoro, ma è costretta a trasferirsi. Sua madre, per avere il denaro che le serve, deve ricorrere a un prestito che poi, però, non è in grado di rimborsare. Allora Helen, per aiutarla, chiede a sua volta un anticipo sul suo stipendio all’agenzia di prestito di cui John è proprietario. Durante il colloquio che la ragazza ha con lui, John scopre che quella è sua figlia riconoscendo nel gioiello che lei offre come garanzia il cammeo che lui aveva regalato a Mary tanti anni prima. I due sposi si rivedono e la famiglia torna insieme.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto da Carl Laemmle per l'Universal Film Manufacturing Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Universal Film Manufacturing Company, il film - un cortometraggio in due bobine - uscì nelle sale statunitensi il 1º aprile 1915.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema