The Bronze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il film del 2015, vedi The Bronze - Sono la numero 1.
L'insegna all'esterno del Bronze nella settima stagione

The Bronze è un nightclub di Sunnydale, la città in cui si svolge la serie televisiva Buffy l'ammazzavampiri; sui 144 episodi girati, in 66 compare questo locale e, durante tutte e sette le stagioni funziona come luogo di riunione, alternativamente alla biblioteca del Liceo, per la maggior parte degli incontri notturni.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Sembra sia dotato di un budget quasi infinito per riparare le continue distruzioni di mobilia che avvengono nelle ripetute lotte tra la Scooby Gang ed i vampiri, demoni, e mostri vari con cui devono scontrarsi. Ad ogni modo l'aspetto del locale e la sua insegna cambiano drasticamente da una stagione all'altra, anche a causa dei continui restauri. La scenografia del Bronze è in realtà stata creata negli studios di Santa Monica, California dove sono state fatte molte delle riprese della serie.

Cibo, bevande e divertimento[modifica | modifica wikitesto]

Mentre la Scooby Gang frequenta il Sunnydale High durante le prime tre stagioni, il Bronze viene rappresentato soprattutto come un coffee-bar in cui si esibiscono dal vivo gruppi musicali. Dalla terza stagione appare chiaro che si possono ordinare anche alcolici, anche se i protagonisti della serie continuano a bere cappuccini o cioccolata calda. Nell'episodio Birra stregata si vede chiaramente come lo show non incoraggi l'uso di alcolici, tant'è che il locale in questo episodio non è il Bronze.

L'età in cui è consentito ordinare alcolici in California è ventun anni, ma questo viene di solito ignorato nello show tranne quando diviene una componente necessaria della storia. Alcuni baristi al Bronze non servono bevande ai ragazzi privi di carte d'identità: in Il mondo parallelo Anya chiede una birra ed il barista continua a chiederle una cartà d'identità e non vedendola, le serve una Coca-Cola. Nell'episodio Qualcosa di blu si vede Willow dopo essere stata lasciata da Oz scatenarsi nelle danze al Bronze: quando torna al tavolo dove ci sono Buffy e Xander una bottiglia di birra le scappa di mano, lasciando intendere il suo stato di ubriachezza: Buffy la rimprovera, ricordandole del suo divertimento alcolico visto nell'episodio Birra stregata. In ogni caso non ci saranno conseguenze dirette per Willow da questa bevuta.

Il fatto che nel locale venga suonata musica dal vivo non è solo una trovata per rappresentare la band di Oz, i Dingoes Ate My Baby ma anche un raffinato escamotage della produzione del serial per pubblicizzare nuove band dell'area di Los Angeles, cosiccome artisti e band ben più note quali Aimee Mann, Splendid, Cibo Matto, Angie Hart, Michelle Branch e Nerf Herder.

Dingoes Ate My Baby[modifica | modifica wikitesto]

Il gruppo Dingoes Ate My Baby appare nel Bronze più di qualsiasi altra band. Queste le loro apparizioni:

Episodio Canzoni
La prescelta Fate" & "Shadows
Caccia all'uomo Pain
Il ballo di fine corso She knows
I dolci della banda Violent
Rivelazioni Run
Il mondo parallelo nessuna, vengono interrotti da Vamp-Willow
L’accecante luce del giorno Dilate
Le pattuglie della notte Fate