Thamir bin Sa'ud Al Sa'ud

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Thāmir bin Saʿūd Āl Saʿūd
Principe dell'Arabia Saudita
Stemma
Nome completo Thāmir bin Saʿūd bin ʿAbd al-ʿAzīz Āl Saʿūd
Nascita Ta'if, 1927
Morte Il Cairo, 1967
Luogo di sepoltura Cimitero al-'Ud di Riad
Dinastia Dinastia Saudita
Padre Sa'ud dell'Arabia Saudita
Madre Jamila bint Assad bin Ibrahim al-Mirhi
Consorte Al Anoud bint Sa'ud bin Abd Allah bin Sa'ud bin Faysal Al Sa'ud
Figli Principe Khalid
Principe Faysal
Principe Turki
Principe Bandar
Religione Musulmano sunnita

Thāmir bin Saʿūd Āl Saʿūd (in arabo: ثامر بن سعود بن عبد العزيز آل سعود‎; Ta'if, 1927Il Cairo, 1967) è stato un principe e militare saudita, membro della famiglia reale Āl Saʿūd.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il principe Thamir è nato a Ta'if nel 1927 ed era il decimo figlio di re Sa'ud. Sua madre era Jamila bint Assad bin Ibrahim al-Mirhi. Ha frequentato le scuole elementari nella città natale, le medie a Riad e le superiori a Gerusalemme. Nel 1949, ha conseguito una laurea presso l'Università di Stanford.

Nel 1950, ha assunto la carica di capo della Guardia nazionale nella provincia di al-Qasim, in tal veste ha collaborato con l'allora comandante nazionale, il principe Sa'd bin Sa'ud. Nella provincia ha aperto due nuove basi e acquistato 67 tank di produzione britannica, consegnandone alcuni al comando generale di Riyad. Ha anche comprato e consegnato al ministero della difesa e dell'aviazione sei aerei Dakota. Dal 1960, ha aiutato il principe Abd Allah bin Abd al-Aziz Al Sa'ud nello sviluppo e nell'espansione della forza armata e nell'anno successivo ha ampliato le due basi da lui fondate grazie anche ad esperti della capitale e all'istituzione di scuole di formazione militare.

Thamir bin Sa'ud è morto a Il Cairo nel 1967 per un attacco cardiaco, destando profonda commozione nel padre. Dopo le preghiere funebri, tenutesi nella moschea Imam Turki bin Abd Allah di Riyad, la salma è stata sepolta nel cimitero al-'Ud della città.

Vita personale[modifica | modifica wikitesto]

Il principe era sposato con Al Anoud bint Sa'ud bin Abd Allah bin Sa'ud bin Faysal Al Sa'ud e aveva quattro figli: Khalid, Faysal, Turki e Bandar.

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie