Terzo ufficiale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Disambigua compass.svg A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo.

Quella di terzo ufficiale è una qualifica professionale della marina mercantile che può riferirsi a:

  • terzo ufficiale di macchina: grado assegnato a discrezione dalla compagnia di navigazione ai possessori del titolo professionale marittimo previsto e certificato della normativa internazionale di cui alla IMO STCW in vigore per gli ufficiali di macchina della sezione di macchina.
  • terzo ufficiale elettrotecnico: grado assegnato a discrezione dalla compagnia di navigazione agli ufficiali tecnici elettronici di bordo (ETO) che abbiano compiuto almeno 1 anno di effettiva navigazione in qualità di allievo ufficiale elettrotecnico su navi mercantili.
  • terzo ufficiale radiotelegrafista: grado assegnato a discrezione dalla compagnia di navigazione agli ufficiali marconisti di bordo reggenti la stazione che abbiano compiuto almeno 1 anno di effettiva navigazione in qualità di allievo ufficiale radiotelegrafista su navi mercantili.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]