Terra ignota

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Terra ignota
AutoreVanni Santoni
1ª ed. originale2013
Genereromanzo
Sottogenerefantasy
Lingua originaleitaliano
Ambientazionele Terre Occidentali per i due Terra Ignota; l'Italia del 1997 e il mondo dei sogni per L'impero del sogno.
ProtagonistiAilis, Val, Vevisa, Åydric Reinhare, Lorlei, H.H., Morigan, Brigid, l'Imperatrice per i due Terra Ignota; Federico Melani, Livia Bressan e l'Imperatrice per L'impero del sogno.

Terra ignota è una serie fantasy scritta da Vanni Santoni, per l'occasione firmatosi come Vanni Santoni HG (in omaggio a Guido Morselli[1]), composta da due romanzi strettamente connessi, ambientati nello stesso universo a tre anni di distanza l'uno dall'altro, e un prequel narrativamente indipendente. La serie Terra ignota è cominciata con la pubblicazione del primo volume nell'ottobre 2013 dalla casa editrice Mondadori, nella collana “Chrysalide”.

Il primo romanzo, definito "fantasy postmoderno" per l'ibridazione tra riferimenti "alti" e "bassi" [2][3], è stato accolto come un'innovazione nel panorama della narrazione fantasy italiana[4] per l'ampio uso del pastiche, il superamento della derivazione da Tolkien e la messa in comunicazione del canone fantastico italiano classico-medievale con quello più recente, che risulta essere più internazionale e trans-mediale[5], pur all'interno di una classica storia di formazione e presa di coscienza e di un'ambientazione con forti radici anche nel ciclo arturiano[6].

Il prequel L'impero del sogno, che racconta le origini dell'Imperatrice, è ambientato invece tra il nostro mondo e il mondo dei sogni, e si caratterizza come un urban fantasy. Anche per questo[7] l'autore ha tolto la sigla "H.G." dalla firma.

I libri che compongono la trilogia sono:

  1. Terra ignota – Risveglio, Mondadori, 2013
  2. Terra ignota – Le Figlie del Rito, Mondadori, 2014
  3. Il prequel "stand-alone" L'impero del sogno, Mondadori, 2017

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura