Terme Euganee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il comprensorio delle Terme Euganee ha origini antichissime, le fonti di acqua calda riaffiorano tuttora vigorose dal terreno. Le Terme Euganee sono immerse nel verde dei Colli Euganei, un parco regionale che raccoglie molti comuni del circondario. Le terme si trovano a pochi chilometri da Padova, da Venezia e da Bologna. I due centri più importanti delle Terme Euganee sono Montegrotto Terme ed Abano Terme.

I comuni del comprensorio[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'acqua termale euganea[modifica | modifica wikitesto]

Le acque del bacino termale di Abano e Montegrotto appartengono alla categoria delle acque sotterranee profonde. L'unicità di queste acque termali nasce dal lungo viaggio che devono percorrere per arrivare alle Terme Euganee. L'acqua proviene dai bacini dei Monti Lessini, nelle Prealpi, e defluisce nel sottosuolo attraverso la roccia calcarea arrivando fino ad una profondità di 2000-3000 metri. L'acqua viene trattenuta ad alta temperatura e a forte pressione per un percorso di circa 80 chilometri durante un periodo medio di 25/30 anni. Lungo il percorso l'acqua si arricchisce di sali minerali ed infine arriva agli stabilimenti termali del bacino euganeo dove sgorga alla temperatura di 87 °C.

La ricchezza di sostanze disciolte rende l'acqua termale euganea unica al mondo, classificata, dal punto di vista chimico, come salso-bromo-iodica ipertermale con un residuo fisso a 180° di 5-6 grammi di sali disciolti per litro. Lo straordinario valore terapeutico delle acque e dei fanghi di Abano e Montegrotto è dovuto anche alla severità delle norme che disciplinano l'estrazione termale, evitando l'utilizzo e lo spreco indiscriminato delle risorse.

Tabella della composizione chimica dell'acqua termale euganea:[1]

Elemento chimico Dato
Temperatura dell'acqua 77 °C
ph 7,1
Conducibilità elettrica a 18 °C 7042 p Simens
Residuo fisso a 180 °C 5,050 g/L
Residuo fisso a 550 °C 4,340 g/L
Ione sodio (Na+) 1,239 g/L
Ione potassio (K+) 0,088 g/L
Ione calcio (Ca2+) 0,366 g/L
Ione magnesio (Mg2+) 0,080 g/L
Ione ammonio (NH4 +) 0,0027 g/L
Ferro (Fe) <0,05 p.p.m.
Ione nitrito (NO2 -) Assente
Ione nitrato (NO3 -) Assente
Ione solfato (SO4 2-) 0,980 g/L
Ione cloruro (Cl-) 2,176 g/L
Ione idrogenocarbonato (HCO3 -) 0,169 g/L
Ione bromuro (Br-) 13,6 mg/L
Ione ioduro (I-) 0,82 mg/L
Solfuro di idrogeno (H2S) 1,67 mg/L
Silice (SiO2) 0,051 g/L
Alcalinità (mL HCl 0.1 N/L) 27,7
Durezza totale 120 °F
Ossidabilità 7,40 mg/L
Sostanze organiche 0,3310 g/L
Delta crioscopico 0,23 °C (-)
Pressione osmotica 3,10 atm

Cure termali[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i comuni del bacino termale euganeo, ed in particolare Abano e Montegrotto, vantano straordinarie proprietà terapeutiche delle acque termali le quali vengono applicate ad una vasta gamma di trattamenti e programmi di remise en forme. Ogni albergo è dotato di strutture termali: infatti alle Terme Euganee non esistono vere e proprie terme pubbliche.

Balneoterapia[modifica | modifica wikitesto]

La balneoterapia consiste nell'immersione del corpo in una vasca individuale contenente acqua termale salso-bromo-iodica a 36-38 °C calda la quale viene arricchita di ozono. Questa terapia, molto diffusa alle terme, facilita le attività delle articolazioni, scioglie i movimenti, rilassa i muscoli e diminuisce il dolore. L'intensa azione vasodilatatrice stimola, inoltre, l'azione del sangue. La balneoterapia è indicata soprattutto per sindromi dolorose e atrofie muscolari, programmi riabilitativi dopo traumi, fratture e interventi chirurgici, processi infiammatori cronici e dermatosi. Le sedute di balneoterapia durano circa 15 minuti per cicli totali di 12 bagni effettuandone uno al giorno e, quasi sempre, segue la fangoterapia.

Il bagno termale, grazie alla pressione esercitata dall'acqua, è ideale:

Oltre a ciò, la composizione chimica dell'acqua favorisce la risoluzione di processi infiammatori cronici e di molteplici tipologie di dermatosi.

Idrokinesiterapia[modifica | modifica wikitesto]

L'idrokinesiterapia consiste nell'immersione del corpo in una piscina. Il peso del corpo viene alleggerito quasi del 90% al fine di affrontare i vari esercizi di riabilitazione con uno sforzo sensibilmente ridotto. Grazie a questa terapia, inoltre, si registrano ottimi risultati terapeutici in breve tempo. La specifica composizione chimica e la temperatura dell'acqua termale favoriscono una ripresa dolce e graduale dell'esercizio fisico.

L'idrokinesiterapia è il trattamento ideale per la cura di deficit muscolari, per riacquistare la forza fisica dopo un intervento, per la cura di artrosi e per pazienti neurologici ed anziani, che possono trovare difficile e doloroso muoversi a terra.

La terapia, oltre che naturale ed efficace, è anche divertente e rilassante. L'idrokinesiterapia rappresenta, quindi, una terapia naturale ed efficace non solo per il recupero ed il mantenimento dell'apparato locomotore, ma anche per la riduzione dei tempi di recupero di articolazioni traumatizzate.

Fangoterapia[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Fangoterapia.

Fra le varie terapie termali, alle Terme Euganee, viene praticata la fangoterapia. Tutti gli hotel di Abano e Montegrotto sono dotati di centri per la cura termale e per la fangoterapia.

Terapia inalatoria[modifica | modifica wikitesto]

Tutti gli hotel di Abano e Montegrotto sono dotati di un apposito reparto per la cura inalatoria. La terapia inalatoria è realizzata con l'acqua termale nebulizzata ed è un toccasana per le patologie delle vie respiratorie superiori ed inferiori. Le inalazioni sono efficaci per la prevenzione e la cura delle patologie croniche.

Remise en forme e bellezza[modifica | modifica wikitesto]

Ogni stabilimento termale euganeo è in grado di offrire programmi di remise en forme e trattamenti estetici. Ogni albergo si avvale di personale esperto e qualificato per la pratica di massaggi, terapie innovative, cura dell'alimentazione trattamenti con i prodotti termali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]