Teriasca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Teriasca
frazione
Teriasca – Veduta
Teriasca – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Liguria
Città metropolitana Genova
Comune Sori
Territorio
Coordinate44°23′40.34″N 9°05′50.42″E / 44.39454°N 9.09734°E44.39454; 9.09734 (Teriasca)
Abitanti316
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Nome abitantiTeriaschesi
Patronosan Lorenzo
Giorno festivo10 agosto
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Teriasca
Teriasca

Teriasca (Tiasca in ligure) è una frazione di 316 abitanti[1] del comune di Sori, situtato nella città metropolitana di Genova, in Liguria. La frazione a sua volta si suddivide in Cortino, località situata nella parte più bassa del paese, e Teriasca stessa, situata nell'omonima valle.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Teriasca è situata in una stretta valle. Nella parte più a sud del paese si trova la località Cortino, che dista poco meno di 1 Km dal resto della frazione. In questa frazione scorronno molti rii, che successivamente confluiscono nel Torrente Sori, il fiume del paese Sori.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il significato del nome "Teriasca" è ancora oggi abbastanza incerto. Alcuni studiosi locali ritengono che la parte finale del nome, "-asca", derivi dalla parola ligure preromana "asco" o "asca", che significherebbe "corso d'acqua". La prima parte del nome invece è più dubbiosa: l'unica interpretazione soddisfacente sarebbe quella che troverebbe nella parola greca "terakos" l'origine della denominazione. "Terakos" infatti in greco significa "estivo". Anche le origini del paese stesso sono difficilmente rintracciabili. L'ipotesi più plausibile è che sia nato come un piccolo nucleo di case temporaneo usato da alcuni abitanti della vicina Pieve Ligure che nel periodo estivo portavano il loro bestiame in questa valle. Questa tesi sarebbe avallata ulteriormente dalla presunta origine del nominativo della frazione. I primi abitanti stabili si sono fermati in questa località intorno al 1500, incentivati sicuramente dalle continue incursioni saracene come quella che afflisse Sori nel 1584. Questa valle permetteva agli abitanti di Sori di proteggersi da suddette incursioni nell'immediato entroterra.[2]

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La frazione di Teriasca nel comune di Sori (GE) Liguria, su italia.indettaglio.it. URL consultato il 23 aprile 2023.
  2. ^ Prospero Schiaffino, Andrea Castagnola, STORIA DI SORI.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Liguria: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Liguria