Teorema di Hopf-Rinow
In geometria differenziale, il teorema di Hopf-Rinow è un teorema relativo all’equivalenza fra alcune condizioni di completezza in una varietà riemanniana. Il nome si riferisce al matematico Heinz Hopf ed al suo studente Willi Rinow.
Il teorema
[modifica | modifica wikitesto]L'enunciato del teorema di Hopf-Rinow è il seguente.
Sia una varietà riemanniana connessa per archi. Le seguenti affermazioni sono equivalenti:
- è uno spazio metrico completo.
- I sottoinsiemi chiusi e limitati in sono compatti.
- Ogni geodetica in può essere prolungata indefinitamente. In altre parole, per ogni punto di la relativa mappa esponenziale è definita sull'intero spazio tangente in .
Esempi
[modifica | modifica wikitesto]Spazio euclideo
[modifica | modifica wikitesto]Lo spazio euclideo con l'usuale metrica euclidea è completo. Questo perché la retta reale è uno spazio completo e il prodotto di spazi completi è completo.
Varietà compatte
[modifica | modifica wikitesto]Una varietà riemanniana compatta è sempre completa. Non è vero il viceversa: ad esempio lo spazio euclideo non è compatto.
Rimozione di un punto
[modifica | modifica wikitesto]Rimuovendo un punto da una varietà riemanniana qualsiasi si ottiene una varietà riemanniana non completa. Nessuna delle tre ipotesi elencate è infatti verificata:
- Una successione di punti in convergente a è di Cauchy in ma non converge.
- Sia una palla chiusa di raggio centrata in . L'insieme è chiuso e limitato in , ma non compatto.
- Se è una geodetica in attraversante , viene tagliata in due geodetiche in , ciascuna delle quali non può essere estesa indefinitivamente nella direzione di .
Dipendenza dalla metrica
[modifica | modifica wikitesto]La completezza di una varietà riemanniana dipende fortemente dalla metrica presente, e cioè dal suo tensore metrico. La stessa varietà differenziale può infatti essere completa o non completa, a seconda della metrica di cui è dotata.
Ad esempio, la palla unitaria
non è completa se dotata dell'usuale metrica, indotta da quella di , ma risulta completa se dotata della metrica di Poincaré.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) Manfredo Perdigao do Carmo, Riemannian Geometry, 1994.
- (EN) Shoshichi Kobayashi, Katsumi Nomizu, Foundations of Differential Geometry, Vol. 1, Wiley-Interscience, 1996 (Nuova edizione), ISBN 0-471-15733-3.