Teatro Mascagni (Livorno)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Teatro Mascagni
Veduta della facciata principale
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàLivorno
IndirizzoVia del Lazzeretto - 57128, Livorno
Dati tecnici
TipoSala ad U con galleria
Capienza200 posti
Realizzazione
Costruzioneanni trenta del XX secolo
Coordinate: 43°31′25.98″N 10°20′55.72″E / 43.523883°N 10.348811°E43.523883; 10.348811

Il Teatro Mascagni è una struttura teatrale di Livorno, sita alla periferia est della città, nel parco della storica Villa Corridi.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio, in stile razionalistico-eclettico fu costruito nel corso degli anni trenta del XX secolo all'interno del parco del Sanatorio Marino "Umberto I", realizzato nel 1904 sulle pendici collinari della periferia livornese, nel luogo dove sorgeva Villa Corridi.

All'esterno l'edificio è caratterizzato da una facciata di forma concava tripartita da semicolonne di pietra artificiale che incorniciano le geometriche aperture; al piano superiore è impreziosita ai lati da due nicchie con figure muliebri in cemento e, al centro, da un medaglione col ritratto di Pietro Mascagni.

All'interno il teatro, dopo l'atrio e un piccolo foyer, presenta una sala rettangolare con galleria a U e al centro la cabina di proiezione. L'ampio boccascena, che apre su una torre scenica alta ma poco profonda, è decorato da statue con figure femminili e mascheroni, mentre la galleria presenta bassorilievi con strumenti musicali.

Il teatro nel secondo dopoguerra ha seguito il lento declino del sanatorio e solo nel 1970 è stato ceduto al Comune di Livorno che, attraverso il suo Ufficio tecnico, ha avviato un complesso progetto di recupero, ultimato nel 1996. Da allora questo interessante spazio teatrale ha ripreso a funzionare ospitando spettacoli di vario genere.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]