Discussione:Woke (ideologia)
Dizionari: edit war
[modifica wikitesto]Primo paragrafo. Le fonti fanno riferimento all'entrata del termine nei dizionari su impulso di Black Lives Matter (non di #MeToo). Punto. Proseguendo nel testo si legge che #MeToo ne ha fatto uso. Se proseguirà la edit war, segnalerò a chi di dovere. --Fil (msg) 15:47, 24 mag 2022 (CEST)
Ribadisco: BLM
[modifica wikitesto]Un fatto è l'entrata del termine nei dizionari grazie a Black Lives Matter. Un altro fatto è l'utilizzo, e dunque il contributo alla diffusione, anche da parte di MeToo. Le fonti riportano questi due fatti. Non continuiamo a mescolare i due piani e a cancellare. --Fil (msg) 11:10, 27 mag 2022 (CEST)
Pagina bloccata di nuovo?! Ma come?!
[modifica wikitesto]La pagina aveva già ricevuto un blocco ed è stata sbloccata solo pochissimi giorni fa, e ora è stata ribloccata per un mese e riportata ad una versione di giorni fa. Ma per cosa poi? Che è successo, era davvero necessario? Reiterati vandalismi? A me è sembrata solo una brevissima divergenza fra due utenti riguardo una fonte che sembrava essere risolta. Diventerà un'abitudine? 151.18.125.147 (msg) 05:15, 16 giu 2022 (CEST)
- Non vedo il problema delle tue lamentele. I casi sono due:
- Sei lo stesso utente che ha inserito le modifiche oggetto della protezione (anche se con diverso IP); le modifiche si discutono e non si cerca di imporle a forza. Magari hai ragione; magari no. Si discute. L'abitudine di wikipedia è questa e non cambierà certo per te o per questa voce.
- Non sei lo stesso utente che ha inserito le modifiche oggetto della protezione; dovresti essere contento che la voce venga protetta dai vandalismi di altri IP. Se vuoi modificare la voce puoi sempre proporre qui nella discussione le modifiche (motivate) che vuoi inserire. Oppure, in alternativa, registrarti. Semplice, no?
Ecceso di note in alcuni momenti
[modifica wikitesto]Non si capisce il fatto che alcune idee siano accompagnate da un alto numero di note, note che sicuramente affermano la stessa cosa... Sarebbe meglio semplificare e togliere le note ripetitite. --Tenan (msg) 16:21, 29 mar 2023 (CEST)
Opinione personale
[modifica wikitesto]Per l'IP (dinamico) che pervicacemente cerca di inserire una propria opinione personale (ovviamente non supportata da nessuna fonte) -> due possibilità:
- Scrivi qui le motivazioni delle tue modifiche; fornisci le fonti e possiamo discutere (magari hai ragione, hai visto mai)
- Cerchi ancora di imporre (a forza) il tuo unilaterale punto di vista e la voce viene protetta per un tempo decisamente più lungo
- Vedi tu. --Gac (msg) 19:59, 7 giu 2023 (CEST)
Opinione personale? Contestare? Imporre un unilaterale punto di vista? Gac, tu hai continuato ad annullare le modifiche senza dare una spiegazione, io l'ho fatto, particolarmente per la parte riguardante il cognome DiAngelo scritto male, e dopo che mi hai spiegato che hai pensato fosse una modifica di prova e io ti ho risposto che non lo era, e quindi doveva finire lì, tu non solo hai annullato di nuovo le modifiche, che in realtà erano più che altro degli aggiustamenti minimi, ma hai pure messo la protezione all'articolo. E quale sarebbe questa cosiddetta "opinione personale", scusa? 151.44.71.240 (msg) 20:15, 7 giu 2023 (CEST)
- Rileggi pure quello che c'è scritto qui sopra; puoi scrivere (se vuoi) le tue motivazioni corredate da fonti. Sono sicuro che ce la puoi fare. --Gac (msg) 08:03, 8 giu 2023 (CEST)
Go woke go broke è usato assieme Get woke... e di più, woke è diventato sinonimo di politicamente corretto, i liberal classici appartengono alla fascia di liberal non a favore del wokismo, e anche scrivere titoli in corsivo come dovrebbe essere adesso è problematico? Perché tutti questi problemi?151.44.48.91 (msg) 23:46, 9 giu 2023 (CEST)
- Il primo problema è che sei in evasione, il secondo è che ti metti di buona lena a trasformare Wikipedia in una trascrizione della FOX. --Vito (msg) 09:32, 10 giu 2023 (CEST)
Paragrafo su Alexis de Tocqueville
[modifica wikitesto]Si tratta di paragrafo che non riporta informazioni dall'articolo citato, ma solo l'opinione di chi ha scritto quel pezzo. Secondo me è il caso di cancellarlo in toto e lasciare solo il paragrafo precedente --ATerra99 (scrivimi) 10:22, 4 ago 2023 (CEST)
- Sì, senza indugio. --Vito (msg) 11:03, 4 ago 2023 (CEST)
- D'accordo, procedo. Grazie del feedback --ATerra99 (scrivimi) 11:05, 4 ago 2023 (CEST)
Mancanza: la descrizione di "ideologia woke" come esonimo
[modifica wikitesto]Buondì. Come già avrete immaginato vorrei evidenziare come la voce si scordi di menzionare che il concetto stesso di "ideologia woke" sia gettato da fuori verso chi e cosa si ritiene ne faccia parte. Oserei dire che, in generale, molti paragrafi siano stati formulati in una maniera tale da improntare la voce intera alla propugnazione di un certo POV, ma questo è un problema da affrontare in futuro; chi volesse rimediare a questo primo problema di prospettive faccia pure, altrimenti proverò io stesso a mettermi all'opera in futuro. — Lucas Averini, [ 16:24, 18 nov 2023 (CET) ]
- Direi che l'intera voce è scritta con un POV piuttosto marcato, ma considerando che si tratta del POV di Wikipedia ed adepti, sono certo che non vi siano margini di miglioramento. --78.210.18.65 (msg) 21:08, 7 gen 2024 (CET)
Titolo POV
[modifica wikitesto]Definire il woke come «ideologia» è scorretto e decisamente POV. Scorretto perché tutte le fonti inglesi e italiane parlano di «woke culture»/«cultura woke» e in effetti la sensibilità woke non è descritta da nessuno come un «complesso di idee e principi» (De Mauro) tipico di una ideologia. Decisamente POV perché gli unici a descrivere il woke come "ideologia" sono solo i suoi detrattori nella pubblicistica polemica. Considerato che il termine nel suo attuale uso è nato solo nel 2019, ci sono oltre mille libri in italiano che parlano di "cultura woke" e solo 70-80 che parlano di "ideologia woke". Di conseguenza bisogna correggere in senso neutrale. --Bronzino (msg) 23:26, 16 mag 2024 (CEST)
- Domanda: è un insieme di idee e principi oppure di usi e consuetudini? --Skyfall (msg) 08:18, 17 mag 2024 (CEST)
- Lo chiede a me? Mica decido io o lei. Da utente di WP che non può fare RO, prendo atto che le fonti sull'argomento parlano di "culture" o "cultura" fin dal suo esordio nel 2018 in USA, nel senso, presumo dal contesto, di «pratiche e conoscenze collettive di una società o di un gruppo sociale» (De Mauro). Cfr. il sostantivo [wokeness https://dictionary.cambridge.org/it/dizionario/inglese/wokeness]. --Bronzino (msg) 16:18, 17 mag 2024 (CEST)
- C'è un problema di definizione.
- Insieme di idee e principi = Ideologia
- Insieme di credenze, usi e consuetudini = Cultura
- Spesso a seguito degli influssi da altre lingue, ogni tanto vanno di moda nuovi utilizzi del termini, (es. la Microsoft parla di "ecosystem" per riferirsi alle suite dei suoi prodotti, ma il termine "ecosistema" non ha avuto poi tanto successo in italiano per riferirsi agli insiemi di software). Aspettiamo che vengano introiettati nei vocabolari italiani sotto la definizione di Cultura. --Skyfall (msg) 10:25, 18 mag 2024 (CEST)
- Mi scusi, ma il problema è sempre di fonti, anche per le definizioni. Io ho fatto riferimento all'autorevole Dizionario De Mauro. Lei cosa cita? Perché definire ideologia come un "insieme di idee e principi" è molto superficiale e vago, come sa chiunque abbia studiato filosofia e/o scienze politiche. Chiameremmo mai ideologia l'insieme delle idee e dei principi che guida l'elettricista nella realizzazione di un impianto di illuminazione? Non credo, ma cultura sicuramente sì. Per cui invito alla lettura del Dizionario De Mauro, figlio compatto del GRADIT, alle voci cultura e ideologia. E per approfondire le problematiche del concetto di ideologia si veda Kurt Lenk. Infine sul woke giova l'articolo del prof. Mario Del Pero La sfida politica della cultura “woke” in "Aspenia" n. 95 del dicembre 2021. --Bronzino (msg) 11:49, 18 mag 2024 (CEST)
- Bene, anche nel citato Dizionario De Mauro Woke ricade sotto ideologia ("complesso di idee e principi propri di un’epoca, di un gruppo, di una classe sociale"), non cultura ("complesso delle conoscenze intellettuali e delle nozioni che contribuisce alla formazione della personalità; educazione, istruzione" oppure "" pratiche e conoscenze collettive di una società o di un gruppo sociale; civiltà""). PS Che centrano gli impianti di illuminazione e l'illuminotecnica? Non è né cultura né ideologia, casomai è una disciplina/pratica tecnico-scientifica. --Skyfall (msg) 09:12, 22 mag 2024 (CEST)
- E le discipline o pratiche tecnico-scientifiche cosa sono se non cultura? Quello che manca nel concetto di woke è proprio il «complesso di idee e principi propri di un’epoca, di un gruppo, di una classe sociale e sim.», perché non è un sistema, cioè un complesso. Tanto è verso che in politologia persino al conservatorismo viene negato lo status di ideologia proprio perché non è mai stato un sistema di idee (cfr. Giovanni Orsina, L’età delle ideologie, in Cavazza-Pombeni (a cura di), L'età contemporanea, Bologna, il Mulino, 2018).
- Ad ogni modo le fonti parlano chiaro e a quelle dobbiamo inchinarci, per cui nelle prossime ore provvederò a neutralizzare la voce. --Bronzino (msg) 18:12, 15 giu 2024 (CEST)
- Si, parlano chiaro, Woke rientra sotto la definizione di ideologia. PS inutile fare esempi per cose diverse.... --Skyfall (msg) 18:17, 15 giu 2024 (CEST)
- Bene, anche nel citato Dizionario De Mauro Woke ricade sotto ideologia ("complesso di idee e principi propri di un’epoca, di un gruppo, di una classe sociale"), non cultura ("complesso delle conoscenze intellettuali e delle nozioni che contribuisce alla formazione della personalità; educazione, istruzione" oppure "" pratiche e conoscenze collettive di una società o di un gruppo sociale; civiltà""). PS Che centrano gli impianti di illuminazione e l'illuminotecnica? Non è né cultura né ideologia, casomai è una disciplina/pratica tecnico-scientifica. --Skyfall (msg) 09:12, 22 mag 2024 (CEST)
- Mi scusi, ma il problema è sempre di fonti, anche per le definizioni. Io ho fatto riferimento all'autorevole Dizionario De Mauro. Lei cosa cita? Perché definire ideologia come un "insieme di idee e principi" è molto superficiale e vago, come sa chiunque abbia studiato filosofia e/o scienze politiche. Chiameremmo mai ideologia l'insieme delle idee e dei principi che guida l'elettricista nella realizzazione di un impianto di illuminazione? Non credo, ma cultura sicuramente sì. Per cui invito alla lettura del Dizionario De Mauro, figlio compatto del GRADIT, alle voci cultura e ideologia. E per approfondire le problematiche del concetto di ideologia si veda Kurt Lenk. Infine sul woke giova l'articolo del prof. Mario Del Pero La sfida politica della cultura “woke” in "Aspenia" n. 95 del dicembre 2021. --Bronzino (msg) 11:49, 18 mag 2024 (CEST)
- Lo chiede a me? Mica decido io o lei. Da utente di WP che non può fare RO, prendo atto che le fonti sull'argomento parlano di "culture" o "cultura" fin dal suo esordio nel 2018 in USA, nel senso, presumo dal contesto, di «pratiche e conoscenze collettive di una società o di un gruppo sociale» (De Mauro). Cfr. il sostantivo [wokeness https://dictionary.cambridge.org/it/dizionario/inglese/wokeness]. --Bronzino (msg) 16:18, 17 mag 2024 (CEST)
- Domanda: è un insieme di idee e principi oppure di usi e consuetudini? --Skyfall (msg) 08:18, 17 mag 2024 (CEST)
Sottotitolo
[modifica wikitesto]Non si puo leggere nel sottotitolo" cazzata conservatrice ecc".. qualcuno rimuova...a prescindere da come la si possa pensare non siamo al bar --151.47.198.91 (msg) 23:46, 3 ago 2024 (CEST)
- Era un vandalismo su wikidata, ho sistemato. Grazie, --Mtarch11 (msg) 03:41, 4 ago 2024 (CEST)