Sydney Jordan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sydney Jordan

Sydney Jordan (Dundee, 28 maggio 1928) è un fumettista britannico.

Nato a Dundee (Scozia), fino a qualche anno fa non si conosceva la sua data di nascita precisa[1] e la sua stessa casa editrice la collocava tra il 1929 e il 1931. Il mistero è stato risolto con la pubblicazione del volume Jeff Hawke Lance McLane H8866-H9454 edito da Fondazione Rosellini nella Collana I Libri della Fondazione n 20, Serie I grandi cataloghi e saggi n. 8, che contiene una biografia completa a firma di Franco Spiritelli.

Ha studiato disegno e si è diplomato alla Miles Aeronautical Technical School di Reading nei pressi di Londra. Dopo la scuola torna a Dundee dove lavora in un Art commercial studio creando bozzetti pubblicitari.

Dopo circa 4 anni, per ampliare i propri programmi professionali, si trasferisce a Londra dove incontra Eric Souster e Jim Gilbert due suoi amici appartenenti alla R.A.F. Con loro Jordan comincia a completare i contorni di un progetto che preparava da tempo ossia la creazione di una storia disegnata di fantascienza capace di staccarsi dai modelli preesistenti e di rivolgersi ad un pubblico adulto.Nel 1954 i bozzetti e i progetti furono offerti al Daily Express che li acquistò e volle l'esclusiva di ogni lavoro successivo di Jordan.

Era nato Jeff Hawke, terrestre borghese in camicia e cravatta, fornito di una non comune preparazione tecnica e di una mente logica e razionale, protagonista di numerose storie pubblicate quotidianamente in Inghilterra. Al gruppo di Jordan si aggregò come sceneggiatore William Patterson [Malato, morì nel 1986 a 57 anni].

Le storie di Hawke sono ambientate in un futuro non molto lontano, in cui i terrestri hanno già stabilito contatti con creature intelligenti e molto più evolute di altri pianeti. Pur cercando di mantenersi rigorosamente agganciati a teorie scientifiche accreditate i racconti spesso sono contaminati da una atmosfera mista di magia, parapsicologia e telecinesi. Le storie di Hawke devono il loro successo anche al disegno di Jordan, di un notevole realismo spesso giocato sui chiaroscuri.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sydney Jordan, su lambiek.net. URL consultato il 2 febbraio 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN59084259 · ISNI (EN0000 0000 2342 1554 · Europeana agent/base/42874 · LCCN (ENn82229935 · BNF (FRcb11908998t (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n82229935