Supertoys che durano tutta l'estate

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Supertoys che durano tutta l'estate
Titolo originaleSupertoys Last All Summer Long
AutoreBrian Aldiss
1ª ed. originale1969
1ª ed. italiana1999
Genereracconto
Sottogenerefantascienza, distopia
Lingua originaleinglese
PersonaggiDavid Swinton, Teddy, Monica Swinton, Henry Swinton
SerieSupertoys
Seguito daI Supertoys quando arriva l'inverno

Supertoys che durano tutta l'estate (Supertoys Last All Summer Long) è un racconto del 1969 scritto dall'inglese Brian Aldiss.

In seguito Aldiss scrisse altri due racconti ambientati nello stesso universo narrativo: I Supertoys quando arriva l'inverno e I Supertoys nella nuova stagione.

Dal racconto è stato tratto il film intitolato A.I. - Intelligenza artificiale (A.I. Artificial Intelligence) diretto da Steven Spielberg.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il racconto è ambientato in un futuro distopico dove, a causa del sovraffollamento della popolazione, solo un quarto dell'umanità vive in condizioni agiate e le coppie devono chiedere il permesso per poter procreare.

Monica Swinton vive con suo marito Henry, sposato da quattro anni, e il figlio David. Henry Swinton lavora per la Synthtank, azienda che si occupa di esseri bio-elettronici e intelligenza artificiale. David, invece, è un bambino insicuro che non riesce ad esprimere il suo amore per la mamma e crede che ella voglia più bene a Teddy, il suo orsacchiotto robot. Il racconto si conclude con Monica e Henry che riescono finalmente ad ottenere il permesso per procreare un figlio e si domandano cosa farne di Teddy e di David, il quale è in realtà un Supertoy.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Da questo racconto fu tratto il film intitolato A.I. - Intelligenza artificiale (A.I. Artificial Intelligence) del 2001 diretto da Steven Spielberg, inizialmente progettato da Stanley Kubrick.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]