Sunset Limited

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il film omonimo, vedi Sunset Limited (film).
Sunset Limited
Opera teatrale
AutoreCormac McCarthy
Titolo originaleThe Sunset Limited
Lingua originaleInglese
Prima assoluta18 maggio 2006
Teatro Steppenwolf di Chicago
Prima rappresentazione italiana19 novembre 2010
Arena del Sole di Bologna
Versioni successive
15 gennaio 2013 al Teatro Sala Fontana di Milano regia di Fabio Sonzogni
Personaggi
  • Bianco
  • Nero
 

Sunset Limited è un testo teatrale scritto dall'autore statunitense Cormac McCarthy. Il teatro Steppenwolf di Chicago ha messo per primo in scena l'opera il 18 maggio 2006. In Italia è stato rappresentato all'Arena del Sole di Bologna con la regia di Andrea Adriatico il 19 novembre 2010. Una nuova versione con la regia di Fabio Sonzogni è stata messa in scena a partire dal 15 gennaio 2013, presso il Teatro Sala Fontana di Milano, produzione Elsinor. Il testo di McCarthy è stato pubblicato sia negli Stati Uniti che in Italia.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il testo presenta solamente due personaggi, dei quali non si conoscono i nomi (vengono identificati come "Bianco" e "Nero", in riferimento al colore della loro pelle). Il "Nero" è un ex-carcerato cristiano evangelico, mentre il "Bianco" è un professore ateo. Tutta l'azione si svolge nel modesto appartamento del "Nero", situato a New York, dove i due personaggi si recano dopo il loro primo incontro. Dal dialogo fra "Bianco" e "Nero" scopriamo che si erano incontrati per la prima volta poche ore prima in una stazione, dove il "Nero" aveva evitato che il "Bianco" si suicidasse buttandosi sotto un treno di passaggio. I due personaggi cominciano quindi a dibattere sul significato della sofferenza umana, sull'esistenza di Dio e sul suicidio.

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Da quest'opera è stato realizzato, nel 2011, un film televisivo omonimo, scritto dallo stesso McCarthy, diretto da Tommy Lee Jones e interpretato da Jones stesso (nel ruolo del bianco) e da Samuel L. Jackson (nel ruolo del nero).

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]