Strč prst skrz krk

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Forma di onda e spettrogramma dell'espressione ceca.
Milan Cabrnoch pronuncia Strč prst skrz krk nel 2014

Strč prst skrz krk ([str̩tʃ pr̩st skr̩s kr̩k] ascolta) è uno scioglilingua in lingua ceca e slovacca, noto per essere una frase di senso compiuto del tutto priva di vocali. Il suo significato in italiano è "spingi il dito attraverso la gola", o "infila il dito in gola": Strč è la II persona singolare dell'imperativo del verbo strčit (infilare, spingere); prst (dito) è un sostantivo maschile all'accusativo singolare, come pure krk (in ceco può significare sia "gola" che "collo") retto dalla preposizione skrz (propriamente: "attraverso")[1]. Viene spesso utilizzata come esempio durante l'insegnamento della lingua per mostrare il funzionamento della r sillabica, nucleo di tutte le sillabe e parole[1].

In realtà, l'assenza di vocali è soltanto teorica: in ceco e in slovacco, infatti, come in altre lingue slave, la consonante continua liquida [r] ha valore di sonante e può quindi recare l'accento tonico come fosse una vera e propria vocale. In pratica, nella pronuncia si percepisce come una sorta di "e" muta assai tenue.

Altri noti esempi di tale fenomeno proprio delle lingue slave sono il nome sloveno e croato della città di Trieste, Trst,[2] la parola croata per "promontorio", rt, oppure per "cima, vetta", vrh o anche trn per dire "spina", krt per dire "tirchio" oppure smrt per "morte". Noto anche il caso di un calciatore, sempre croato, che alcuni anni fa ha giocato anche in Italia (ad esempio nel Milan e nel L.R. Vicenza): Dražen Brnčić. Nel cognome del giocatore si fa notare che l'accento tonico cade sulla "r" di [Br-].

Nella Repubblica Ceca è possibile acquistare magliette recanti lo scioglilingua, considerato come una sorta di "emblema nazionale".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (FR) Le virelangue – jazykolam : strč prst skrz krk, su design.radio.cz, Radio Prague.
  2. ^ La Stampa Web Archiviato il 3 giugno 2006 in Internet Archive.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di linguistica