Steven Brown

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Steven Brown
Steven Brown nel 2009
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereNew wave
Musica sperimentale
Periodo di attività musicale1976 – in attività
Strumentosax, pianoforte, clarinetto, voce
EtichettaIndustrie Discografiche Lacerba, Contempo Records, Crammed Discs

Steven Brown, nome completo Steven Allan Brown (Chicago, 23 agosto 1952), è un cantante e polistrumentista statunitense membro fondatore del gruppo Tuxedomoon.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nell'Illinois, negli anni '70 si trasferisce a San Francisco e aderisce al gruppo teatrale hippie psichedelico d'avanguardia The Cockettes, che facevano un genere influenzato dal Living Theatre. Ne Le Api del Convento inizia la sua attività musicale. In seguito alcuni membri del gruppo originale si staccarono dai Cockettes e formarono il proprio gruppo teatrale, gli Angels of Light da cui nel 1977 nacquero i Tuxedomoon, inizialmente attorno al nucleo creativo di Brown e Blaine L. Reininger a cui si unì il bassista Peter 'Principle' Dachert. Nel 1981 con il gruppo si trasferisce in Europa, prima a Rotterdam, poi a Brussels. Nell'aprile del 1983 Blaine L. Reininger lascia il gruppo e Steven inizia la sua carriera da solista. Il primo album lo fa in collaborazione con Benjamin Lew per la Crammed Discs, nel 1984 realizza il suo primo album Music for Solo Piano[1].

Dal 2010 vive in Messico nei pressi di Oaxaca[2].

Teatro e cinema[modifica | modifica wikitesto]

Steven Brown si è anche cimentato nel mondo del teatro e del cinema.

Nel 1970, ha vinto un premio a New York come miglior film amatoriale in super 8 per la sua versione di "Frankenstein".

Nel 1983 ha recitato nell'opera teatrale Zoo story di Hal Ashby a Bruxelles e, nel 1996, nel film Salon Mexico di José Luis García Agraz.

Nel 2010 è stato nominato per il Premio Ariel per la colonna sonora del documentario El Informe Toledo di Albino Alvarez incentrato sull'artista di Oaxaca Francisco Toledo[3].

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]