Stefano Campagna
Stefano Campagna (Roma, 21 novembre 1962 – Roma, 2 maggio 2014) è stato un giornalista italiano.
Biografia
[modifica | modifica wikitesto]Laureato in scienze politiche, arrivò in Rai nel 1997. Dopo un periodo al Tg2, approdò al Tg1, dove per anni condusse le edizioni del telegiornale del mattino. Per un breve periodo condusse anche l'edizione della notte e gli approfondimenti meteo.
Nel 2012 partecipò come concorrente alla trasmissione Ballando con le stelle.
Sul fronte privato, fece "parlare" una sua intervista del 2007 in cui dichiarò la propria omosessualità. Nel 2009, saputo dalla cugina di avere una sorella data in adozione appena nata, si rivolse al programma televisivo Chi l'ha visto? per ritrovarla[1]; grazie alle indagini da parte dei giornalisti del programma televisivo, si riuscì a scoprire che la sorella morì in giovane età a causa di una leucemia[2].
È deceduto il 2 maggio 2014 a Roma, all'età di 51 anni, stroncato da un tumore al cervello contro cui lottava da tempo[3][4].
Omaggi
[modifica | modifica wikitesto]È stato più volte componente della Giuria del Premio Letterario Letizia Isaia, organizzato dall'Associazione Nazionale Luci sulla Cultura, che dall'ottobre 2014, voluto fortemente dalla Presidente Letizia Isaia, gli ha intitolato il Premio di Giornalismo Televisivo Stefano Campagna di cui sono stati insigniti i Giornalisti: nel 2014 Giuseppe Malara, nel 2015 Laura Chimenti, nel 2016 Fabio Zavattaro, nel 2017 Piero Damosso, nel 2018 Francesco Antonio Grana e Vania De Luca, nel 2019 al Dott.Enzo Calise Vice Direttire TG2 RAI2, l'edizione del 2020 a causa della Pandemia, il Premio si svolse nel 2021 presso il Bar Giolitti di Roma, detto anche Bar dei Parlamentari e fu assegnato alla Dott,ssa Alessandra Barone-Giornalista del TG1. Il Premio si è svolto presso la sede di rappresentanza della Regione Campania, in Via Poli - Roma. Successivamente la Cerimonia di Premiazione è stata ospitata a Montecitorio, Per volontà della Presidente Letizia Isaia, la XX edizione si è svolta a Napoli presso il Real Circolo Canottieri Savoia dove vi è stata difficoltà nel collegamento con il Canada che avverrà prossimamente da Napoli per ricordare e commemorare Stefano Campagna con Suo fratello Fabio e il Dottor Antonello Perillo -Vice Direttore della Tgr RAI presso Rai Radiotelevisione Italiana. Iniziato nell'ambito della 16ª edizione del Premio Letterario Letizia Isaia, il Premio di Giornalismo Televisivo Stefano Campagna è, da quest'anno 2023 alla sua 8ª edizione e viene consegnato, come sempre, in diretta telefonica con il Canada ove risiede Fabio Campagna, fratello di Stefano per condividerne la commemorazione e l'assegnazione del Premio intitolato all'amato giornalista del TG1.
Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Stefano Campagna a Chi l'ha visto? - sito trasmissione RAI, su chilhavisto.rai.it. URL consultato il 2 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 3 maggio 2014).
- ^ Giuseppe La Luna, SEI ANNI FA MORIVA STEFANO CAMPAGNA, IL PRIMO GIORNALISTA ITALIANO A FARE COMING OUT, su neg.zone, 2 maggio 2020.
- ^ Stefano Campagna è morto a 51 anni per una malattia - via TgCom24.it
- ^ http://www.gay.it/attualita/news/addio-a-stefano-campagna-il-primo-giornalista-a-fare-coming-out
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Stefano Campagna