Steam Machine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Steam Machine
console
ProduttoreValve Corporation
TipoConsole
GenerazioneOttava
In venditaMondo/non specificato 10 novembre 2015
Caratteristiche tecniche
Supporto di
memoria
HDD
Dispositivi
di controllo
Steam Controller, supporto universale per ogni tipo di controller
Servizi onlineSteamOS

La Steam Machine (o Steam Box) è una console per videogiochi casalinga basata su un'architettura PC prodotta da Valve Corporation. Si tratta di un ibrido che combina la comodità di una console da gioco casalinga con la potenza di un hardware di fascia medio-alta di un PC da gaming. È stata distribuita per il mercato internazionale il 10 novembre 2015 presso rivenditori online autorizzati da Valve.

Dal punto di vista hardware la console di Valve è uguale ad un computer e il sistema operativo con cui viene venduta (ovvero SteamOS) è completamente gratuito e libero di essere scaricato e installato. In più quest'ultimo, basandosi sul kernel Linux, ha un supporto delle periferiche molto elevato.

Hardware[modifica | modifica wikitesto]

Le Steam Machine prodotte dai rivenditori autorizzati da Valve, come detto precedentemente, sono identiche a livello hardware ad un computer di fascia medio-alta o alta. Il loro case è grande più o meno quanto una PlayStation 4 (le dimensioni variano dal produttore) e possono essere abbinate allo Steam Controller. Quest'ultimo, come suggerisce il nome, è un controller disegnato da Valve che permette ai videogiocatori di usare la loro Steam Machine come se fosse una normalissima console.

Caratteristiche software[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: SteamOS.

Le Steam Machine sono accompagnate dal sistema operativo SteamOS, una distribuzione Linux, basata su Debian, ottimizzata per i videogiochi e, inoltre, dotata di un'interfaccia grafica (denominata Big Picture) interamente sviluppata da Valve Corporation. Quest'ultima permette un approccio "pratico-visivo" molto simile a quello delle console rivali; infatti tutti i contenuti sono perfettamente usabili anche solo da controller, senza quindi avere la necessità di usare periferiche come il mouse e la tastiera.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi